"Il deputato Maurizio Bernardo, presidente della commissione Finanza alla Camera, ha presentato oggi una proposta di legge che potrebbe cambiare le norme in materia fiscale e tributaria del nostro calciomercato". E' quanto riportato da Repubblica, che prosegue: "Tre i punti chiave della proposta: deducibilità dei compensi delle società ai procuratori, deducibilità del costo del lavoro degli atleti professionisti e trattamento delle plusvalenze.

"SCONTO" DEL 4% SU CONTRATTI LUNGHI - La proposta firmata da Bernardo assimila i contratti di 4 o 5 anni (il massimo previsto) dei calciatori a quelli a tempo indeterminato del lavoro tradizionale. Ldurata della carriera di un calciatore è stimata intorno ai 12 anni, molto più breve rispetto a quella di altri lavoratori. L'assimilazione, allora, rende applicabile, solo per quei contratti lunghi, la deducibilità Irap (imposta regionale su attività produttive). Che consente ai club di risparmiare il 4%, deducendolo. Un aiuto soprattutto alle piccole società professionistiche, che spesso vivono sul filo. E ai loro atleti, perché la nuova norma potrebbe favorire contratti più duraturi. 

TASSE SU PROCURATORI E PLUSVALENZE - La proposta Bernardo regolarizza la posizione dell'agente: il club può pagarlo e dedurre i costi sostenuti, purché a monte fosse scritto nel contratto di acquisto che il procuratore rappresentava il club. Altro tema fortemente dibattuto è la tassazione delle plusvalenze: negli ultimi anni era sorta una certa incertezza, qualcuno in serie A aveva anche smesso di pagarle forte di una sentenza favorevole. La proposta di legge prevede invece, in analogia con quanto previsto ai fini Ires (imposta sul reddito delle società), che la plusvalenza su un tesserato da almeno un anno va tassata, ma la tassazione può essere spalmata su 5 periodi di imposta.

VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - GONZALO MARONI, LA "NUEVA JOYA"

Sezione: Copertina / Data: Sab 24 marzo 2018 alle 17:37
Autore: Fabrizio Longo / Twitter: @fabriziolongo11
vedi letture
Print