Lo scorso 5 febbraio Inter e Milan si sono sedute davanti a un tavolo per discutere la situazione relativa allo Stadio di San Siro. Alice Arienta, Vice Presidente della Commissione Sport del Comune di Milano, in esclusiva per FcInterNews.it spiega quale sia la visione sulla questione da parte dell’Amministrazione meneghina. “È iniziato un percorso tra le due società facilitato dal Comune. È interesse per tutta la cittadinanza che la faccenda si risolva. Inter e Milan devono parlarsi e chiarire quali intenzioni abbiano”.

È vero che l’Inter vorrebbe acquistare lo stadio?
“Non posso dirlo perché non è stato dichiarato nulla. Nei prossimi mesi ci saranno altri incontri dove si potrà entrare più nello specifico. Quello che interessava al Comune era mettere in contatto le due Società. Adesso Inter e Milan dovranno chiarirsi. Precisare come vogliano agire. Posso dire come cittadina e come Amministratrice che credo sia strategico avere un piano sullo stadio e sulla zona. San Siro è un impianto storico per Milano. È quello che vuole il Comune, non possiamo permetterci un vuoto. È un polo dello sport insieme all’Ippodromo. Durante una riunione sul marketing territoriale sul turismo di qualche giorno fa è emerso che tra le parole più ricercate su internet ci siano Meazza e San Siro. Lo stadio quindi è fondamentale per l’immagine stessa della nostra città”.

E a proposito dell’Ippodromo si è anche parlato di una possibile acquisizione della zona, sempre a scopo calcistico…
"Posso dirle che le Scuderie del Montella rientrano in un progetto di riqualificazione europea. Sono vicinissime a San Siro e rappresentano un gioiello di architettura liberty. Ma per ora Inter e Milan non c’entrano con tale argomento".

Per lei invece è possibile ipotizzare un nuovo Stadio, in un’altra zona di Milano?
"È prematuro parlarne. A noi ora preme che ci sia un piano chiaro su San Siro".

Ed è fiduciosa sull’accordo?
"Assolutamente. Quando ci sono dei soggetti privati l’interesse pubblico va comunque tutelato. Ma auspichiamo che tutto vada per il meglio".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 15 febbraio 2018 alle 11:10
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print