Le voci intorno ad un'operazione tra nerazzurri e bianconeri, che vedrebbe Mauro Icardi raggiungere Torino e Gonzalo Higuain approdare a Milano insieme a 50 milioni di conguaglio economico, continuano ad impazzare e a tenere tifosi e addetti ai lavori col fiato sospeso, indecisi se credere o meno alle indiscrezioni, nel tentativo di immedesimarsi nelle due dirigenze per valutare i pro e i contro della trattativa. FcInterNews ha chiesto al tifoso numero uno dell'Inter, l'ex Presidente del club nerazzurro Massimo Moratti, di commentare lo scenario di mercato, analizzando le varie soluzioni intorno al futuro dell'attuale capitano della Beneamata

Presidente, qual è il suo pensiero rispetto alla tanto discussa trattativa tra Inter e Juventus per lo scambio dei due attaccanti?
"Devo dire che Icardi è un giocatore in costante crescita e quindi mi sembra di poter dire che il suo vero potenziale non lo conosciamo ancora. Di conseguenza c'è molta curiosità verso quel che ancora può diventare, certamente più forte di quanto non lo sia già. Sarebbe un peccato liberarsene. Dall'altra parte c'è Higuain che certamente è un giocatore di grande esperienza e ha dimostrato di essere determinante sia al Napoli che ora alla Juventus e potrebbe esserlo per tutti. C'è una differenza di età della quale bisogna tener conto, ma sembra che nell'offerta che hanno avanzato, i bianconeri abbiano considerato tutto. Non è un'offerta da dimenticare ma al tempo stesso serve ragionare sul fatto che, forse, per noi, Icardi è indispensabile".

Considerando tutti gli aspetti dell'operazione, tecnici ed economici, specialmente in termini di FFP, lei procederebbe?
"Guardi, bisogna essere responsabili dell'Inter per prendere questo tipo di decisione. Io posso parlare da tifoso e in questo momento da appassionato nerazzurro vorrei che Icardi rimanesse".

Non c'è solo la Juventus, anche il Chelsea lo vuole. I Blues sono però avvantaggiati dalla presenza della clausola, valida solo per l'estero...
"Eh loro se te lo vogliono portar via, te lo portan via (ride, ndr)!".

Con quei 110 ipotetici milioni, chi prenderebbe per sostituirlo? E chi per rinforzare ulteriormente la rosa?
"Per migliorare la rosa, trovo che a metà campo sia molto forte Payet del Marsiglia: ha grinta e stoffa, è un bel giocatore. Per l'attacco mi sembra che l'ultimo acquisto, Lautaro Martinez, abbia una grande fame e potrebbe quindi essere già un buon attaccante. Un altro nome è difficile farlo in questo momento perché quelli fortissimi hanno lo stesso valore che può avere ora Icardi, non è facilissimo dirlo perché i profili sono i soliti noti. Servirebbe se ne liberasse uno...".

È di oggi la notizia dell'addio di Lewandowski al Bayern Monaco.
"Ecco, lui è uno che fa gol. Però è tutto un gioco diverso da quello proposto da Icardi".

Presidente, alla luce di quanto ha detto, chiudiamo con una mini provocazione: se i giocatori del valore di Icardi valgono economicamente almeno quanto lui, non sarebbe paradossalmente meglio accettare la proposta della Juventus che in cambio offre un altro grande attaccante più un lauto conguaglio economico da reinvestire?
"Piuttosto che farcelo portar via, è un'idea. È chiaro che davanti alla paura, o alla certezza, che te lo portino via grazie all'attivazione della clausola, lo scambio con Higuain potrebbe essere un'operazione da tenere in considerazione, senza dubbio. Ma c'è ancora modo di trattare con Icardi, quindi magari si riesce a trattenerlo comunque".

VIDEO - ABBRACCIO MILITO-MORATTI SOTTO LA SARAS, IL PRINCIPE PRESENTA BLANCO AL SUO PRESIDENTE

Sezione: Esclusive / Data: Mer 30 maggio 2018 alle 19:13
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @FilippoMCapra
vedi letture
Print