Tornare in Brasile, ritrovare il ritmo partita, la gioia del gol. Mostrare nuovamente le proprie capacità. E magari insinuare nella mente di Tite, il commissario tecnico della Nazionale pentacampeon del mondo, il tarlo di una improbabile, ma non impossibile, convocazione a Russia 2018. A suon di prestazioni convincenti. È questo il pensiero di Gabriel Barbosa. L’attaccante del Benfica si sarebbe ormai convinto. Basta Europa, almeno per il momento, per ricominciare da capo. In Patria, preferibilmente al Santos. O comunque in una squadra del Brasilerao.

Secondo quanto verificato da FcInterNews.it, l’attaccante del Benfica si sarebbe difatti stufato della sua esperienza nel Vecchio Continente. Né all’Inter, né nella squadra portoghese ha trovato continuità. O lasciato un segno tangibile in campo. Per questo, senza alcun top club europeo interessato al suo ingaggio (nessuno all'orizzonte), Barbosa a gennaio dovrebbe nuovamente cambiare aria. Addirittura, pur di far sì che venga esaudito il suo desiderio, e vestire nuovamente la casacca del Santos, la giovane punta potrebbe pensare anche a ridursi lo stipendio, il vero nodo focale dell’intera questione che lo riguarda. Il Santos ovviamente riaccoglierebbe a braccia aperte il figliol prodigo. Ma il salario percepito oggi da Gabigol è ampiamente al di sopra delle possibilità del Peixe. Se Inter o Benfica se lo accollassero, opzione che al momento non sarebbe contemplata, ma sulla quale si dovrà agire di conseguenza, la questione sarebbe già praticamente chiusa. Con i nerazzurri che si “farebbero una ragione” del fatto che qualora in futuro volessero nuovamente tesserare il calciatore di São Bernardo do Campo, dovrebbero ancora una volta avere a disposizione almeno uno dei due slot predisposti per gli extracomunitari.

In ogni caso in Brasile l’eventuale approdo di Gabigol viene visto da molteplici club come una grande opportunità. Per rinforzare la propria rosa e rilanciare un giocatore che lì aveva davvero impressionato tutti e gode ancora di grande credibilità. Non a caso il nome di Barbosa è stato accostato anche a Flamengo, Cruzeiro e San Paolo. Il Santos resta la prima opzione, anche se molto dipenderà dalle elezioni per il nuovo presidente della squadra del prossimo 9 dicembre. Con Modesto Roma Junior, il numero uno attualmente in carica, favorito per mantenere la propria carica, che non ha mai nascosto l’ammirazione per il proprio connazionale. Ma specificato anche a più riprese come mai e poi mai potrà garantirgli l’attuale ingaggio europeo. Dopo quella data probabilmente si avranno maggiori certezze. Allo stato attuale la situazione recita di un Barbosa senza sorriso. Né veri estimatori nei top club europei. Da qui la volontà di ripartire in Brasile.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 28 novembre 2017 alle 18:26
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
vedi letture
Print