"Abbiamo giocato con equilibrio, una buona prestazione. Entrambe le squadre hanno creato occasioni per segnare. Quello che fa la differenza è la qualità del Napoli nel gioco: bisogna abbassare questo scarto. Lo scudetto? Lo vinciamo sicuramente (ironizza, ndr)! Siamo migliori di tutti... Fino a ieri tutti dicevano che in caso di ko si sarebbe ricaduto negli errori di sempre, adesso invece si riparla di scudetto". Così Luciano Spalletti ai microfoni della Rai dopo lo 0-0 di Napoli.

Avete messo in difficoltà Sarri.
"A me non riesce di far viaggiare la palla così veloce come fanno loro nemmeno nelle esercitazioni contro la Primavera o gli Allievi. Sono bravissimi, io li ho chiamati I figli di Goldrake".

La differenza tra Inter e Napoli sta nel fatto che loro lavorano con lo stesso tecnico da diverso tempo?
"Vero, però potevamo fare meglio. Loro coprono tutte le linee di passaggio, però con qualità, idee e velocità si poteva colpire. Bisogna vedere la giocata prima col pensiero che con gli occhi".

Oggi grande attenzione difensiva. Serve la crescita nella manovra offensiva?
"Sì, nella qualità delle scelte. Un punto qui è motivo di orgoglio, ma dobbiamo crescere velocemente. E queste sono le partite che ti fanno crescere con velocità se riesci a portarle a casa".

Dal mercato estivo non è arrivato molto e Spalletti non si è ancora lamentato.
"Ma di che mi devo lamentare? Io sono fortunato come dite, ma lo sono perché alleno questi calciatori qui. Siamo partiti per fare un percorso e non mi lamento finché il percorso non è finito. Io non tradirò mai questi ragazzi".

Sezione: Focus / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 11:39 / Fonte: Rai Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print