E ora la panchina di De Boer scricchiola un po' meno. Il 'chiodo' decisivo lo piazza Candreva a metà ripresa, un gol arrivato come un fulmine a ciel sereno visto che fino a quel momento sembrava di rivedere la solita Inter in Europa: lenta, macchinosa, quasi svogliata e a tratti irritante, con gli inglesi che guadagnavano sempre piu' fiducia e coraggio. Non a caso le occasioni migliori erano state di marca inglese. Invece all'improvviso Santon inventa un assist al bacio per Candreva che con un potente sinistro infila sotto la traversa. E' il gol che dà alla squadra la sveglia auspicata all'intervallo, il gruppo si scioglie e comincia finalmente a giocare. Peccato per l'espulsione di Brozovic per doppio giallo che complica i piani, il Southampton prova il forcing finale ma ci pensa un super Handanovic a dire di no in almeno due circostanze.
Il cammino in Europa riprende, per De Boer gli esami non sono finiti, domenica c'è l'Atalanta.

RIVIVI IL LIVE

50' - E' FINITA!! L'INTER BATTE 1-0 IL SOUTHAMPTON, SOFFRE MA PORTA A CASA 3 PUNTI D'ORO.

50' - Brivido finale con Ward-Prowse che dal limite calcia al volo, la palla sfiora il palo alla sinista di Handanovic.

45' - Decretati 5 minuti di recupero.

45' - Ultimo cambio nerazzurro: D'Ambrosio per Nagatomo.

43' - Handanovic e Nagatomo sulla linea spazzano un pericolosissimo colpo di testa. Da corner ancora Handanovic compie un altro miracolo. Pressa il Southampton.

40' - Secondo cambio: Perisic per Eder.

36' - Grande parata di Handanovic su Van Dijk che a tu per tu con il portiere si vede respingere una palla che doveva solo spingere dentro. Grande riflesso.

35' - Si copre De Boer: esce Candreva tra gli applausi, al suo posto Ansaldi.

32' - Davis per Rodriguez negli ospiti.

32' - Brutta entrata di Brozovic su un avversario, era già ammonito e arriva l'inevitabile rosso per lui.

28' - Boufal rileva Tadic nel Southampton.

27' - Bella giocata di Icardi che in area si gira e se ne va, chiuso in angolo al momento del passaggio.

22' - GOOOLLL INTEEERRR!! Come un lampo nel buio, improvvisamente Santon dalla sinistra pesca Candreva solo in area il quale di sinistro insacca sotto la traversa, dove Forster non può arrivare. E San Siro si risveglia dal torpore!

14' - Austin serve Tadic che da destra converge e tira, para a terra Handanovic.

10' - Si gira bene Austin che, appena vede lo spiraglio, va al tiro di destro che sfiora il palo.

9' - Occasione da gol per l'Inter, con Eder che serve in area Icardi il cui sinistro termina fuori bersaglio da posizione defilata.

6' - Palla in profondità per Rodriguez, Murillo va a vuoto poi Miranda lo chiude in angolo. Sugli sviluppi il Southampton mette dentro ma a gioco fermo. 

3' - Problema muscolare per Long che in uno scatto sente tirare il muscolo. Al suo posto Austin.

1' - Comincia il secondo tempo senza cambi in formazione.

-------------------------------------------------------------------------

Termina a reti bianche un brutto primo tempo in cui l'Inter si è vista veramente poco dalle parti di Forster, se non per un paio di contropiede che hanno portato solo a calci d'angolo. SI è fatto preferire per tratti del primo tempo il Southampton che ha sfiorato in almeno un paio di circostanze il gol con Rodriguez, trovando sulla sua strada Handanovic, in una circostanza Nagatomo ha controllato sulla linea di porta a portiere battuto. Giocatori nerazzurri troppo poco mobili, gli inglesi stanno prendendo coraggio e ci provano sempre di piu'. L'Inter dovrà darsi una sveglia nel secondo tempo altrimenti sarà dura riuscire a sbloccare questa partita.

45' - Niente recupero, si va al riposo sullo 0-0.

41' - Si vede finalmente anche l'Inter con Eder che va al tiro secco di destro, palla che sfiora il palo alla destra di Forster.

38' - Ancora pericolosissimo il Southampton: cross dalla destra di Martina, sponda di testa di Long per Rodriguez che manca l'appuntamento con il gol di un soffio grazie al tocco di Murillo in corner.

33' - Angolo di Brozovic dopo una bella percussione di Eder, Medel di testa rimette in mezzo ma Forster anticipa Gnoukouri.

31' - Momento favorevole per il Southampton che va al tiro cross con Martina, Handanovic vola ma palla fuori.

29' - Ancora Saints con uno spunto sulla destra, palla in mezzo per Romeu che calcia di poco alto.

28' - Punizione battuta da Brozovic, la difesa respinge e Rodriguez parte in contropiede, palla a sinistra per McQueen che rimette dentro per il compagno, Handanovic intercetta ma non blocca, sulla linea spazza Nagatomo.

26' - Difesa del Southampton schierata, l'Inter muove la palla solo in orizzontale, poi quando tenta il lancio lungo la difesa ospite ruba palla e parte in contropiede. 

23' - Bella punizione a giro di Ward-Prowse, leggermente troppo lunga per gli attaccanti ma ora gli ospiti si fanno piu' intraprendenti.

19' - Serie di cross in area nerazzurra, alla fine l'arbitro ferma tutto per fallo su Nagatomo. Partita monotona.

11' - Punizione dai 25 metri per gli inglesi. Batte Tadic, la difesa respinge.

8' - Lancio lungo del Southampton, Miranda salta a vuoto, Rodriguez si invola a rete ma il difensore recupera su di lui e lo chiude.

4' - Prima occasione per l'Inter: errore in disimpegno di Martina, gli ruba palla Icardi che si allarga e di tacco prova a mettere dentro ma guadagna solo un angolo.

1' - Dopo la foto di rito con le squadre miste, comincia il match.

0' - Squadre in campo, pochi minuti al fischio d'inizio.

----------------------------------------------------------------------------------------

Serata di Europa League per l'Inter: i nerazzurri non possono piu' sbagliare e dopo i due passi falsi consecutivi contro Hapoel Be'er Sheva e Sparta Praga, dovranno necessariamente fare bottino pieno in casa contro il Southampton per non vedere ridotte quasi a zero le chance di qualificazione al secondo turno. De Boer sente la pressione anche per il suo futuro in panchina, che potrebbe cominciare a vacillare in caso di nuovo risultato negativo. Per scongiurare il pericolo, il tecnico olandese si affida al ritorno di Marcelo Brozovic che agirà a centrocampo con Assane Gnoukouri e Gary Medel; panchina per Ever Banega. Torna titolare anche il giapponese Yuto Nagatomo.

IL TABELLINO

INTER (4-3-3): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Nagatomo (45' st D'Ambrosio); Gnoukouri, Medel, Brozovic; Candreva (35' st Ansaldi), Icardi, Eder (40' st Perisic). A disposizione: Carrizo, Palacio, Ansaldi, Banega, D'Ambrosio, Perisic, Yao. Allenatore: De Boer.

SOUTHAMPTON (4-3-1-2): Forster; Martina, Yoshida, Van Dijk, McQueen; Hojbjerg, Romeu, Ward-Prowse; Tadic (28' st Boufal); Long (3' st Austin), Rodriguez (32' st Davis). A disposizione: McCarthy, Clasie, Fonte, Davis, Austin, Boufal, Stephens. Allenatore: Puel

Arbitro: Mazeika. Assistenti: Simkus-Kazlauskas. Quarto uomo: Suziedelis. Assistenti addizionali: Slyva-Rumsas.

Rete: 22' st Candreva

Corner: 6-6

Recupero: 0' - 5'

Note: Spettatori 26.719
Ammoniti: Brozovic, Medel, Hojbjerg
Espulsi: Brozovic (doppia ammonizione)

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 20 ottobre 2016 alle 20:50 / Fonte: dall'inviato Domenico Fabbricini
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print