Ottimo weekend per le giovani promesse nerazzurre. Marco Benassi ha giocato da protagonista il derby tra Torino e Juventus, risultando un elemento dinamico e fondamentale nello scacchiere tattico di Ventura. Bene anche Garritano che segna un altro gol e porta il Modena alla vittoria, così come Bianchetti governa la difesa dello Spezia e si conferma in ascesa costante. Solita prestazione concreta di Raffaele Di Gennaro, utilissimo al Latina con le sue parate. Krhin, nella disastrosa stagione del Cordoba, prova a fare quel che può, lottando a centrocampo, ma ormai la situazione sembra compromessa. Male invece Belloni e Bessa che - subentrati nelle rispettive partite - non riescono ad incidere. Il centrocampista del Bologna soprattutto sta disputando una  stagione deludente, subendo a volte anche pesanti (per non dire esagerate) critiche. Non utilizzati gli altri canterani nerazzurri in Serie A: il Chievo riesce a strappare un punto alla Lazio, mentre il Cagliari torna in vita battendo 3-1 la Fiorentina. 

Promossi (+): Benassi, Garritano, Di Gennaro, Bianchetti, Krhin. 
Rivedibili (-): Bessa, Belloni.
Rimandati (?): Spendlhofer.
Non utilizzati: Biraghi, Bardi, Crisetig, Longo. 

 

SERIE A 

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)

Partita: Lazio - Chievo 1-1 (45’ Klose, 76’ Paloschi)

Commento: non utilizzato.

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)

Partita: Lazio - Chievo 1-1 (45’ Klose, 76’ Paloschi)

Commento: non utilizzato. 

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)

Partita: Fiorentina - Cagliari 1-3 (74’ Gilardino, 7’ Cop 59' Cop 90' (+2) Farias)

Commento: non utilizzato.

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)

Partita: Fiorentina - Cagliari 1-3 (74’ Gilardino, 7’ Cop 59' Cop 90' (+2) Farias)

Commento: non utilizzato.

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)

Partita: Torino - Juventus 2-1 (45’ Darmian 57' Quagliarella, 35’ Pirlo)

Commento: Tanti complimenti per Marco Benassi dopo un’altra prestazione convincente con la maglia granata. Il classe ’94 porta in dote alla squadra di Ventura inserimenti, grinta e presenza. Nel primo tempo appoggia ogni ripartenza granata. Esce stremato e con i crampi, tra gli applausi. Uno dei canterani che è più cresciuto durante questa stagione. 

SERIE B

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)

Partita: Pro Vercelli - Latina 1-1 (80' Coly, 35’ Brosco)

Commento: Una sola grande parata sulla fiondata di Beretta. Il resto racconta di interventi ordinari, anche perché l’attacco della Pro Vercelli si limita al solletico. Altra conferma di Di Gennaro. 

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)

Partita: Pro Vercelli - Latina 1-1 (80' Coly, 35’ Brosco)

Commento: entra a venti minuti dalla fine ma si adegua all’andazzo dell’attacco della Pro Vercelli, non riuscendo minimamente ad incidere nell’incontro. 

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)

Partita: Bari - Bologna 1-1 (38’ Caputo, 12’ Masina)

Commento: dopo le ultime, deludenti prestazione, Daniel Bessa entra a dieci minuti dalla fine ma non riesce ad incidere: ha la possibilità di battere due punizioni ma non riesce a concretizzarle.  

38. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)

Partita: Modena - Crotone 3-0 (15’ Garritano 41' Cionek 67' Granoche)    

Commento: È Garritano-mania a Modena. L’esterno nerazzurro viene da un ottimo periodo di forma e anche in questo week-end apre le danze del gol per i canarini in una partita che finirà poi con tre reti segnate. Al di là del gol, con i suoi movimenti apre tanti spazi e si trova bene con Granoche. Il cambio di squadra a Gennaio gli ha fatto davvero bene.  

5. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)

Partita: Spezia - Trapani 3-0 (17' Catellani 34' Kvržić 71' Catellani)

Commento: vittoria convincente degli uomini di Bjelica. Bianchetti non ha davanti un attacco fenomenale, ma si conferma un difensore attento e preciso, sempre puntuale negli interventi. Altra buona prova per il canterano nerazzurro. 

PRIMERA DIVISION (SPAGNA)

21. Rene Krhin (Maribor, 21 maggio 1990)

Partita: Cordoba - Athletic Bilbao 0-1 (56’ Extebarria) 

Commento: altra presenza da titolare per René Krhin, in cui il Cordoba ci prova (tanti tiri in porta, più degli avversari) ma capitombola anche in casa contro il Bilbao e vede sempre più vicina l’automatica retrocessione. 

TIPICO BUNDESLIGA

23. Lukas Spendlhofer (Neunkirchen, 2 giugno 1993)

Partita: SC Wiener Neustadt - Sturm Graz 4-4 (19’ e 65’ Ranftl 31’ Hellquist 69’ Kainz, 51’ e 88’  Avdijaj 52’ Piesinger 90’ Kienast) 

Commento: partita davvero rocambolesca quella tra lo Sturm Graz e il Wiene Neustadt. Difese ballerine e tanti, tantissimi gol, con la squadra di Spendlhofer che riesce ad acciuffare il pareggio ad inizio recupero, rimontando per due volte un doppio svantaggio. Il canterano nerazzurro si trova in mezzo al fuoco offensivo della squadra di casa e si difende come può. 

© foto di Federico De Luca
© foto di Federico De Luca
Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Lun 27 aprile 2015 alle 22:08
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print