Come un orrendo remake: all'Olimpico doveva andare in scena la rivincita definitiva sulla Roma per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi, che invece peggiora il passivo maturato appena 26 giorni fa in campionato, a Trigoria, cadendo sotto i colpi di un avversario in vera serata di grazia. Alla fine il tabellone dell'impianto capitolino recita 4-0 senza possibilità di replica (Marchizza, Tumminello, Tumminello, Keba) per i giallorossi, e 4 è il numero decisamente da maledire perché conta in maniera impietosa le volte in cui i nerazzurri hanno fallito l'appuntamento con la Supercoppa di categoria nella loro storia. Un trofeo che nemmeno quest'anno troverà alloggio nella prestigiosa bacheca del calcio giovanile della Beneamata.

TABELLINO: 

ROMA-INTER 4-0
Marcatori: Marchizza (37'), Tumminello (62' e 75'), Keba (87').

ROMA: 12 Crisanto; 2 De Santis, 4 Grossi (64' Ciavattini 13), 5 Marchizza (83' Anocic 24), 3 Pellegrini; 6 Bordin, 7 Frattesi, 8 Spinozzi; 20 Keba, 9 Tumminello, 11 Soleri (73' Bouasse 26). A disposizione: 1 Romagnoli, 10 Antonucci, 17 Cappa, 18 Franchi, 16 Marcucci, 14 Ciofi, 15 Tofanari, 22 Valeau, 21 Petruccelli. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Di Gregorio; 5 Gravillon, 4 Vanheusden (79' Mattioli 13), 19 Lombardoni (64' Bollini 16); 11 Bakayoko, 7 Zonta, 14 Awua, 22 Rivas, 6 Miangue; 9 Pinamonti, 17 Butic (56' Belkheir 23). A disposizione: 12 Mangano, 21 Dekic, 2 Nolan, 3 Cagnano, 8 Emmers, 10 Danso, 15 N'Diaye, 18 Carraro, 20 Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.

Ammoniti: Awua (54')
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Antonio Giua (sez. di Olbia) Assistenti: Imperiale, Abagnara IV uomo: Paterna

RIVIVI IL LIVE -

93' - Cala il sipario all'Olimpico! Supercoppa ancora amara per l'Inter, spazzata via da un poker sontuoso calato sul prato verde dell'Olimpico dalla Roma di De Rossi. Decidono le reti di Marchizza, su rigore, la doppietta di Tumminello e il suggello di Keba. 

91' - Neanche il gol della bandiera per l'Inter: non va a buon fine il tentativo volante provato da posizione invitante di Mattioli. Palla fuori. 

90' - Assegnati tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 93'. 

87' - POKER DELLA ROMA, ARRIVA ANCHE LA GRIFFE DI KEBA! Pellegrini fa quello che vuole sulla sinistra, poi offre un bon bon a Keba che mette in rete un facile putt golfistico praticamente inciampando sul pallone. 

86' - Sulla palla l'intervento in tackle scivolato in area di De Santis su Bakayoko. Solo corner per l'Inter. 

86' - Frattesi pescato in posizione di offside per la seconda volta nello spazio di pochi secondi. 

84' - Non ce la fa Marchizza, in campo al suo posto Anocic. 

83' - Gioco fermo adesso: crampi per Marchizza, che viene accompagnato fuori dal campo dal suo staff medico. 

82' - Strada spianata direzione Supercoppa per la Roma. Inter al tappeto senza possibilità di resurrezione lampo. 

78' - Ultimo cambio per l'Inter: dentro Mattioli per Vanheusden, che esce in lacrime per un infortunio al piede destro. 

75' - TRIS DELLA ROMA, DOPPIETTA DI TUMMINELLO! Sale all'attico il numero 9 giallorosso che sovrasta nello stacco Vanheusden e inchioda un colpo di testa di pura potenza in rete. La palla bacia il palo e finisce alle spalle di un incolpevole Di Gregorio. 

74' - Vola in maniera teatrale Crisanto per rispedire al mittente un altro blitz aereo dell'Inter di Vanheusden. 

73' - Secondo cambio per De Rossi: finisce la partita di Soleri, comincia quella di Perfection. 

73' - Attentissimo Marchizza, puntuale nell'accorciare su Zonta che si stava facendo pericoloso in area. 

71' - Gigioneggia troppo in area col pallone Pinamonti, che alla fine finisce per perdere il possesso. 

70' - Di Gregorio deve abbandonare la sua area di competenza per allontanare la palla di piede in fallo laterale. Roma sempre insidiosa in contropiede.  

68' - Frattesi! Tenta il gol dell'anno il numero 7 giallorosso: palla fuori. 

65' - Prima sostituzione anche nelle fila romaniste: in campo Ciavattini per Grossi. 

65' - Secondo cambio per Vecchi: Bollini per Lombardoni. Inter a trazione anteriore. 

63' - Belkheir! Non si arrende l'Inter, che con l'algerino va vicino ad accorciare le distanze: Crisanto non ci sta e devia il diagonale con un discreto colpo di reni. 

62' - RADDOPPIA LA ROMA, GOL DI TUMMINELLO! Solita break palla al piede di Keba, che poi offre a Tumminello bravo a coordinarsi in un amen e battere imparabilmente Di Gregorio con un gran diagonale all'angolino. 

61' -  La Roma non ci sta e piazza la ripartenza, poi gettata alle ortiche dal passaggio senza senso di Soleri per Keba. 

59' - Salgono i giri del motore dell'Inter, qui pericolosa con Miangue: il belga tenta la conclusione mancina, ma viene rimpallato dal muro romanista. 

57' - OCCASIONE PER L'INTER! Sgasata impressionante sulla destra di Bakayoko, che guadagna il fondo e mette a rimorchio all'altezza del dischetto del calcio di rigore per Rivas, il cui tiro d'interno destro è sgangherato. 

56' - Ecco il primo cambio: esce uno spentissimo Butic, entra Belkheir. 

54' - Giallo per Awua, reo di aver fermato con un blocco irregolare su Bordin. 

53' - Non vale il cross che si è infranto sul palo di Keba. Prima era arrivato un fallo evidente in attacco di Soleri su Di Gregorio. 

52' - Bordin va diretto in porta... Palla in corner. 

51' - Fallo di mano di Rivas, che ha interrotto illegamente un cross di De Santis diretto a Tumminello. 

50' - Buona diagonale di Vanheusden, bravo a scappare all'indietro per arginare la discesa perdifiato di Keba. Si salva l'Inter, che era decisamente sbilanciata nell'occasione. 

48' - Porta a casa un pugno di mosche Bakayoko dalla sua iniziativa condotta dalla destra: l'esterno dell'inter aveva provato a guadagnare corner facendo rimbalzare la palla su Pellegrini, ma il rimpallo non gli ha sorriso. 

47' - Inter subito insidiosa dalle parti di Cristanto, che deve fare gli straordinari in uscita per impedire a Zonta di colpire a testa in tutta solitudine.  

46' - Nessun cambio all'intervallo per Vecchi e De Rossi: in campo gli stessi ventidue della prima frazione. 

21.36 - Ripartiti, via al secondo tempo dell'Olimpico: è ricominciata Roma-Inter.

-----

Come 26 giorni fa, nella gara di campionato disputatasi a Trigoria, è un rigore di Marchizza a fare pendere l'ago della bilancia in favore della Roma nella prima frazione equilibrata con l'Inter. Un solo squillo degno di nota in attacco per i nerazzurri, fermati dal grande intervento di Crisanto sul destro acrobatico di Pinamonti, e poi penalizzati in difesa da un intervento sconsiderato in area di Gravillon su Keba che ha portato i giallorossi a beneficiare di un tiro dal dischetto. 

-------

Marchizza, autore del gol che finora decide la contesa, commenta i primi 45 minuti di Roma-Inter: "Era importante fare gol e passare i vantaggio in una partita così equilibrata. Secondo me il risultato è meritato perché abbiamo avuto 2-3 occasioni davanti al portiere, dove non siamo stati abbastanza cattivi. Ora dobbiamo essere bravi a mantenere il vantaggio". 

-------

45' - Duplice fischio di Giua, finisce qui il primo tempo di Roma-Inter! Squadre all'intervallo con il risultato fissato sull'1-0 per i giallorossi, avanti grazie al rigore di Marchizza.

44' - Scivola via senza ulteriori emozioni il primo tempo. Ultimo giro di lancette e poi calerà il sipario sulla prima frazione. 

42' - Spinozzi! Velleitario il tentativo del numero 8 giallorosso, accompagna la palla sul fondo con lo sguardo Di Gregorio. 

41' - Roma ancora pericolosa! Cross al veleno messo in area da De Santis, si avvita in area Frattesi che manda a lato di testa. 

38' - GOL DELLA ROMA! Non sbaglia Marchizza dagli undici metri. Di Gregorio aveva battezzato l'angolo giusto, ma non è riuscito a deviare a dovere la conclusione. 

37' -  RIGORE PER LA ROMA! Gravillon aggancia in area Keba, il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Imprudente l'intervento difensivo del francese. 

36' - Tenta la giocata ad effetto Pinamonti, a cui non riesce il sombrero su De Santis in area. 

35'  - Fuori misura il calcio di punizione dai 30 metri di Vanheusden: palla ampiamente fuori dallo specchio, fischi copiosi dell'Olimpico. 

34' - Rivas finisce nel sandwich tra De Santis e Bordin: buona punizione per l'Inter. 

33' - Altro duello molto fisico n mezzo al campo: in questo caso è Vanheusden ad abbattere irregolarmente Soleri. Come noto, tra i due non corre buon sangue visti i precedenti. 

32' - Keba tampona vistosamente Miangue sull'out sinistro: punizione per l'Inter. 

30' - Regna l'equilibrio all'Olimpico: dopo mezzora risultato ancora inchiodato sullo 0-0. 

28' - Richiamo verbale del direttore di gara nei confronti di Awua, reo di aver commesso un fallo ai limite della sanzioni ai danni di Keba. 'Questo è l'ultimo', il messaggio recapitato al nigeriano. 

25' - Fallo evidente commesso in zona d'attacco da Miangue su Frattesi: punizione per la Roma, che fino a qui si è difesa in maniera molto ordinata. 

23' - Possesso di palla insistito della Roma, che ora prova a ragionare attraverso una fitta rete di passaggi che abbassano il ritmo. 

22' - Tumminello alza troppo la mira dal limite dell'area: pallone altissimo sopra la traversa. Buona inziativa di squadra della Roma. 

21' - Confusione nell'area di rigore dell'Inter: alla fine la palla si impenna, e poi è bravo Di Gregorio a smanacciare via evitando guai peggiore. 

20' - Si sacrifica anche in fase di ripiagamento Butic, bravo ad arginare lo sganciamento sul binario destro di De Santis. 

18' - Canovaccio piuttosto chiaro in questi primi 20 minuti scarsi: la Roma fa la partita, tenendo di più il possesso palla, l'Inter chiude tutti gli spazi per poi lanciare il contropiede. 

16' - Pinamonti porta a casa un buon corner dopo aver tentato un dribbling non andato a buon fine in area di rigore. Buona accelerazione di Awua nella circostanza. 

15' - Pericolossisimo il traversone calibrato in mezzo da Spinozzi: la palla scorre in area senza incontrare deviazioni amiche. 

12' - Da dimenticare la conclusione tentata da posizione siderale da Bordin: palla in curva. 

11' - Pestone di Spinozzi ai danni di Awua: punizione nel cerchio di centrocampo per l'Inter. 

8' - Non va a buon fine l'imbucata per Butic, il pallone sfila in fallo di fondo. Si riparte dalla rimessa con i piedi di Crisanto.

7' - PINAMONTI! Primo squillo del bomber di Cles, che va a recuperare in acrobazia il buon invito di Rivas per esaltare i riflessi di Crisanto. Corner per l'Inter.

6' - Lancio in profondità per Soleri, che però non può tenere in campo il lungolinea offertogli da Keba. Rimessa laterale per l'Inter.

4' - Prova a scrollarsi la tensione dalle spalle l'Inter, ora in zona d'attacco dopo il primo affondo della partita di Bakayoko. 

3' - Di Gregorio allontana con un rinvio fuori dalla sua area un pallone che si stava facendo pericoloso vista la presenza minacciosa di Soleri. 

2' - Subito brivido per l'Inter! Pallone tagliato in mezzo da Keba, esce e fa sua la palla nell'area piccola in presa bassa Di Gregorio. 

1' - Primo pallone mosso dall'Inter, la Roma rintuzza subito il primo attacco e tenta la ripartenza. Fa buona guardia Vanheusden. 

20.34 - Kick-off all'Olimpico, comincia in questo momento la finale di Supercoppa Primavera tra Roma e Inter!

20.31 - Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

20.30 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Olimpico guidati dal quartetto arbitrale. 

20.25 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Intanto 'entra in scena' la Supercoppa.

20.19 - Le due squadre stanno ultimando il consueto warm up pre-gara, tra circa dieci minuti il kick-off. 

20.15 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Roma-Inter: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

--------------

20.04 - Anche Soleri, attaccante della Roma Primavera, racconta le sue impressioni prima della gara con l'Inter: "Sarà una partita dalle mille emozioni, in campo andranno due squadre abituate a vincere. Qua all'Olimpico non possiamo di certo sbagliare l'approccio. Noi favoriti? Secondo me non esiste questo discorso, ci saranno colpi di scena ed entrambe le squadre giocheranno per vincere. Sfida nella sfida con Pinamonti? Spero di fare gol, ma oggi conta la prestazione si squadra. Emozioni? E' un sogno per tutta la squadra, soprattutto per i ragazzi romani e romanisti, ma oggi conta solo vincere". 

20.02 - "Sarà una gara molto difficile, abbiamo sete di rivincita". Lo ha detto, parlando ai microfoni di Sportialia, il capitano dell'Inter Primavera Loris Zonta. Che poi parla così della gara: "Dal punto di vista mentale servirà una grande preparazione, quetsa sera metteremo in pratico quello che abbiamo provato in allenamento. La Roma ha pochi punti deboli, ma noi siamo più gruppo rispetto all'avvio di stagione. Sensazioni? Si sta avverando un sogno che avevo da bambino". 

19.49 - Anche Alberto De Rossi, tecnico della Roma, si concede ai microfoni di Sportitalia prima del match: "Le difficoltà sono tante, sappiamo le qualità dell'Inter. Per quanto riguarda questa serata, dico che queste due società credono molto nel Settore Giovanile, perciò mi auguro sia uno spot per il calcio di queste categorie. Noi favoriti? Ce la giocheremo alla pari, sarà 50 e 50. Al di là del 2-0 di due settimane fa, sarà un'altra gara. Non so se saremo candidate alla vittoria dello scudetto, ci sono anche Juve e Milan. Attacco atomico con Keba e Soleri? Anche Tumminello è importante, ma spero che siano protagonisti tutti quanti: vince chi fa gruppo, chi gioca l'uno per l'altro. 

19.43 - Intervistato da Sportitalia, Stefano Vecchi, tecnico dell'Inter Primavera, anticipa così i temi della finale Supercoppa italiana Primavera contro la Roma: "Ci si gioca un trofeo che abbiamo meritato vincendo la Coppa Italia e ora con un gruppo rinnovato veniamo a giocarci la Supercoppa. Mi auguro di essere il primo nella storia ad arrivare a questo successo. Non c'è bisogno di caricare di grandi attese questo match perché si prepara dasolo. E' chiaro che abbiamo lavorato su alcune cose che ci avevano penalizzati contro di loro nel match di campionato, ma di ricette che funzionano nel calcio non ne esistono. L'importante è essere qui a giocarci qualcosa. Cerchiamo di mettere in campo una squadra organizzata, poi credo che decideranno gli episodi. Miangue, Awua e Pinamonti? Tre nomi di giocatori importanti, poi ne abbiamo altri che hanno valori e qualità. E' chiaro che per calcare i campi della Serie A servano anche valori caratteriali oltre che tecnici: noi siamo contenti per quello che stiamo facendo per la prima squadra. Paura del palcoscenico? Può essere, anche questo fa parte della crescita dei nostri ragazzi. Sensazioni? Siamo contenti di giocare in uno stadio così un trofeo importante". 

-----

19.35 - Tra un'ora il kick-off, intanto ecco le distinte con le formazioni ufficiali:

ROMA (4-3-3): Crisanto; De Santis (C), Grossi, Marchizza, Pellegrini; Frattesi, Bordin, Spinozzi; Keba, Tumminello, Soleri A disp.: Romagnoli, Anočić, Antonucci, Bouasse, Cappa, Ciavattini, Franchi, Marcucci, Ciofi, Tofanari, Valeau, Petruccelli. All. De Rossi.

INTER (3-5-2): Di Gregorio; Gravillon, Vanheusden, Lombardoni; Bakayoko, Zonta, Awua, Rivas, Miangue; Pinamonti, Butic. A disp.: Mangano, Dekić, Nolan, Cagnano, Emmers, Danso, Mattioli, N'Diaye, Bollini Frigerio, Carraro, Souare, Belkheir. All. Vecchi.

Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia.
Assistente 1: Sig. Davide Imperiale di Genova.
Assistente 2: Sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore.
Quarto Ufficiale: Sig. Daniele Paterna di Teramo.

------

Ancora tu, non mi sorprende lo sai. Da qualche ora a questa parte il refrain che balena nella testa dei giocatori dell'Inter Primavera, prima della finale con la Roma valida per la Supercoppa italiana di categoria, è identico alla prima strofa che apre il famoso singolo datato 1976 dell'indimenticabile Lucio Battisti. Sì, perché sarà il grande classico del calcio giovanile ad assegnare il primo trofeo stagionale, una non notizia negli anni in cui i due Settori giovanili più floridi del Belpaese hanno fatto mostra dei migliori risultati in termini di continuità. Da una parte i giallorossi campioni d'Italia, dall'altra i nerazzurri detentori della Coppa Nazionale: in palio il titolo di Supercampione della stagione 2015/2016, da disputarsi nello splendido teatro dell'Olimpico. I baby nerazzurri vogliono mettere le mani sul premio mai vinto prima della storia, ma solo sfiorato per ben tre volte. 

Sezione: Giovanili / Data: Ven 28 ottobre 2016 alle 22:24
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print