Dopo il lungo faccia a faccia, Stefano Pioli arriva ai microfoni di Premium Sport: "Dovevamo fare valutazioni, capire quello che è successo nella ripresa. La spiegazione? Che quella del secondo tempo non può essere la mia squadra, quella che ha fatto bene fino al derby dove comunque aveva giocato con una certa compattezza e un certo spirito. Oggi abbiamo giocato un tempo, poi abbiamo avuto un black-out inspiegabile. Ora dobbiamo finire il campionato nel miglior modo possibile in queste cinque partite, oggi siamo stati troppo brutti. Se mi sento in discussione? Mi sento responsabile di stasera come degli ultimi risultati, come tutti i giocatori".

Ma cosa è successo dopo l'Atalanta? Errori individuali, di personalità?
"Non abbiamo messo quella continuità e quell'atteggiamento mentale che serve per vincere partite difficili. Abbiamo commesso errori che non ci appartenevano, abbiamo pagato a livello mentale dopo il ko con la Sampdoria, ma ciò non toglie che siamo l'Inter e non possiamo fare prestazioni del genere. Abbiamo toccato il fondo nel secondo tempo e adesso in cinque partite dobbiamo dimostrare che non siamo questi".

Cinque partite anche per salvare la panchina?
"Io mi concentro solo sul presente, le cose cambiano da un momento all'altro. Un mese fa ero un ottimo allenatore, ora i giudizi saranno diversi. Ora dobbiamo riguadagnare quella credibilità buttata via stasera nel secondo tempo".

Come pensi di agire adesso?
"Motivando i giocatori, facendo capire loro che siamo in un club prestigioso. Che il campionato non è finito, oggi abbiamo messo insieme la prestazione peggiore dell'anno ma ora dobbiamo far capire che abbiamo altri valori".

Perché due Inter diverse tra primo e secondo tempo?
"Questo è l'aspetto negativo del momento, per un tempo siamo stati in partita poi sembra che non siamo capaci di reagire alle difficoltà e questo è grave. Le squadre che sanno stare compatte nei momenti difficili hanno più probabilità di vincere la gara, noi ci facciamo piccoli. Qui dobbiamo assolutamente migliorare". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 22 aprile 2017 alle 23:45
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print