Ennesima chance per i nerazzurri di rimettersi in carreggiata e tornare a sorridere in una stagione partita benissimo e ora resa meno dolce a causa di un inizio di 2016 negativo. L'Inter cerca il riscatto a Firenze, proprio al cospetto di quella Fiorentina che un girone fa passò 4-1 al Meazza. Tutto o niente: ormai il tempo per le incertezze è scaduto e resta poco spazio per rimediare agli errori.

LA TATTICA – Mancini ha tutta la rosa a sua disposizione. Mancherà solo Felipe Melo squalificato. Torna Jovetic, ma ragionevolmente il montenegrino si accomoderà in panchina. Sarà 4-4-2 o ancora 4-3-3? Tutto dipende da Brozovic: col croato in campo, spazio ancora al tridente, altrimenti sarà 4-4-2. In quest'ultimo caso, favoriti per giocare sulle fasce Perisic e Biabiany, con Eder e Palacio in ballottaggio per affiancare Icardi in avanti. Torna Miranda in difesa a far coppia con Murillo, mentre D'Ambrosio e Nagatomo sono in vantaggio sulla concorrenza.

GLI AVVERSARI – Paulo Sousa recupera Tino Costa, Ilicic e Marcos Alonso, mentre restano out Badelj e Benalouane. Sussurri parlano di un accantonamento del consueto 3-4-2-1 per lasciare spazio al 4-2-3-1 già visto all'opera a Bologna nell'ultima partita. Dietro Kalinic, in tal caso, si piazzerebbero Bernardeschi, Tello e, appunto, Ilicic. Mediana di qualità con Borja Valero e Vecino. Squalificato Mati Fernandez.

DOVE COLPIRE – Giocarsela a viso aperto potrebbe rivelarsi un rischio eccessivo. La ricetta vincente, al contrario, potrebbe essere quella di rivedere un'Inter vecchio stile, quella della difesa d'acciaio e delle ripartenze. La Fiorentina, specie in casa, ha dimostrato di patire questo tipo di gioco e, visti gli uomini che Mancini pare intenzionato a mandare in campo (Perisic, Biabiany ed Eder in particolare), ecco che con un pizzico di attenzione e tanta cattiveria la partita potrebbe incanalarsi sui binari che più danno noie ai viola. 

OCCHI PUNTATI SU... – Perisic. Il suo ingresso è stato decisivo al Bentegodi, consentendo quantomeno all'Inter di uscire senza una sconfitta con un assist e un gol. Proprio come i nerazzurri, deve riscattare quella partita dell'andata in cui fu affettato da Alonso, schierato largo nei cinque di metà campo in quello che fu un sorprendente 3-5-2. Il duello si ripropone e l'ex Wolfsburg, apparso in grande spolvero, potrebbe rivelarsi l'arma vincente in grado di sovvertire il pronostico che vede la squadra di Paulo Sousa favorita per la vittoria finale.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Marcos Alonso; Vecino, Borja Valero; Bernardeschi, Ilicic, Tello; Kalinic.
Panchina: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Tino Costa, Kone, Blaszcykowski, Zarate, Babacar.
Allenatore: Paulo Sousa.
Squalificati: Mati Fernandez (1).
Indisponibili: Badelj, Benalouane.

INTER (4-4-2):  Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Biabiany, Medel, Kondogbia, Perisic; Icardi, Eder.
Panchina: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, Telles, Gnoukouri, Brozovic, Zonta, Ljajic, Jovetic, Palacio, Manaj.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: Felipe Melo (1).
Indisponibili: nessuno.

ARBITRO: Mazzoleni.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 febbraio 2016 alle 08:15
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print