Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter, arriva ai microfoni di Premium Sport per commentare l'esito della partita di questa sera pareggiata contro la Juventus: 

Sono tanti i lati positivi dopo uno 0-0, tra l'essere usciti imbattuti dall'Allianz Stadium e l'essere ancora imbattuta. Ma era arrabbiato perché si poteva fare qualcosa in più?
"Arrabbiato no, si cerca sempre di consigliare qualcosa. Nella ripresa abbiamo perso qualche pallone e dicevo loro di stare calmi. Uscire da qui con un punto va bene ma dobbiamo capire in fretta che questo livello di confronto ce lo siamo guadagnati per le nostre potenzialità. Invece a volte sembra che qualcuno ce l'abbia dato e allora va bene così. Nei primi 30 minuti siamo andati bene fino alla trequarti poi non abbiamo fatto male, sotto quest'aspetto non ho nulla da rimproverare. Ma abbiamo perso qualche palla di troppo nella ripresa".

Ma a cosa è dovuto questo timore?
"Veniamo da tre anni con distanze importanti, poi hai giocato 15 partite dove hai creato questa forza ma sembra che ancora qualcuno non ci creda".

La Juve ha chiuso bene le fasce, l'Inter raramente soffre sugli esterni. C'è la possibilità di avere alternative di gioco?
"Sì, ci sono le possibilità. Anche stasera potevamo mettere qualche potenzialità in più, non abbiamo perso palloni perché ce li hanno strappati come avvenuto a volte nella ripresa, a volte li abbiamo persi perché si è abbassato il livello di rabbia. Non eravamo determinati come in altri momenti. In alcuni momenti è sembrato che ci si accontentasse quasi involontoriamente, avere già la fase di possesso sembrava bastarci. Non siamo stati bravi a far vedere cattiveria".

Cosa vi siete detti con Chiellini?
"Lui mi ha detto che era andato a parlare con l'arbitro, a me sembrava qualcosa di più visto che è partito dall'area. Ma anche Valeri ha detto che stava parlando regolarmente, forse ho interpretato male io".

Se le avessero detto che avrebbe fatto questo ruolino negli scontri diretti avrebbe firmato?
"Certo che no, bisogna ambire sempre al massimo. Ricevere i complimenti per non aver perso va bene, ma penso che potevamo vincere quelle partite lasciate ciondoloni come stasera. Poi loro hanno avuto più occasioni di noi, ma noi non abbiamo espresso tutte le nostre qualità, se non dai il massimo in ogni occasione diventa difficile".

Questa Inter ha davvero tutto?
"Rinforzo questo discorso, non ci manca niente. Avevamo grandi potenzialità per non avere punti deboli, entrambe le squadre hanno l'occasione di vincere al 90%, ci si gioca quel 10% che consente di portarla a casa, che è fatto di una giocata, di cattiveria, di qualità. Oggi abbiamo fatto meno di quello che possiamo fare, pur avendo lottato bene e portato a casa un grandissimo punto su un campo difficile. Però..."

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 09 dicembre 2017 alle 23:18
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print