Suning continua a espandersi nella sua branchia sportiva e i tifosi dell'Inter cominciano a capire come il passato recente di angosce e delusioni potrebbe ormai essere stato messo definitivamente alle spalle. Il progetto ambizioso di Jindong Zhang va anche al di là del calcio, ma è grazie a questo canale che lo sviluppo ha avuto un'accelerata notevole. Basti pensare alle probabili acquisizioni di Mouscron e Gil Vicente dopo quelle di Jiangsu (diventato appunto Suning) e Inter. Una crescita che passa anche attraverso l'acquisizione di diritti tv a largo raggio sempre in materia football (PPTV ha già quelli di Premier League e Liga). 

Oggi il Corriere dello Sport sottolinea un aspetto fondamentale: il placet della Uefa al progetto cinese di Zhang. "A metà marzo ci sarà un nuovo incontro per verificare lo stato dei conti nerazzurri, ma a Nyon sono molto soddisfatti del corso che il club ha preso - si legge sul quotidiano romano -. Anche perché la dirigenza si è mostrata molto rispettosa dei parametri del Fair Play Finanziario e il bilancio sarà a posto entro fine stagione con l’arrivo di nuovi sponsor attraverso siti cinesi. Questi proventi, già certi, hanno permesso di trascorrere un mercato di gennaio sereno sotto il profilo delle cessioni, con i vari giocatori che sono stati ceduti senza andare alla ricerca di plusvalenze da ascrivere per il 2016-17. La Uefa inoltre considera positivo che dalla Cina ci sia la volontà da parte di un gruppo così importante di investire nel calcio europeo, soprattutto da parte di Suning che attraverso il suo canale tv può acquistare diritti per manifestazioni internazionali (Champions e Europei)". Da aggiungere che la stessa Uefa vede con grande favore anche la politica di Zhang in fatto di giovani, con l'idea in embrione di un nuovo centro per il settore giovanile nerazzurro.

Insomma, una vera e propria svolta. I benefici già si vedono e saranno ancor più tangibili con il mercato estivo. Non a caso i bene informati parlano di acquisti di primissimo livello per rinforzare la rosa nerazzurra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 22 febbraio 2017 alle 08:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print