Il weekend di Raffaele Di Gennaro ha il solito gusto dolceamaro: la sua prestazione con la maglia del Latina è stata encomiabile, con il giovane portiere protagonista di un numero importante di parate decisive, a contenere un Brescia in ottima forma fisica e a tratti straripante. Il DiGe ha resistito fino all'ottantottesimo minuto, quando Caracciolo ha segnato il rigore decisivo. Chi altro ha ben figurato è Isaac Donkor: il terzino nerazzurro in prestito al Bari ha giocato un'ottima prima frazione di tempo, anche se poi è stato frenato dall'infortunio occorsogli che l'ha costretto al cambio anticipato. Male invece il suo compagno di squadra Puscas, sostituito anzitempo per la poca vena offensiva che dava alla squadra. Bessa ha goduto di un turno di riposo che però è stato fatale a Sabatini: dopo l'ennesima non vittoria, il tecnico del Como ultimo in classifica è stato esonerato. Al suo posto Festa e Matteoli (ex nerazzurro all'epoca del Trap) come consulente tecnico. Chi invece è stato davvero sfortunato è il Crotone di Yao Guy, penalizzato oltremodo dalla terna arbitrale: ben tre dei quattro gol del Pescara sono irregolari. In Spagna, Biraghi e Bardi si affrontano, ma a giocare è solo il primo. Il portierino nerazzurro continua a rimanere in panchina, con Pau a vestire la maglia da titolare. Ecco il resoconto completo dei canterani nerazzurri sparsi per l'Europa. 

SERIE A

6. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)

Partita: Bologna - Atalanta 3-0 (52’ Giaccherini 58' Destro 85' Brienza)    

Commento: non utilizzato. 

12. Samuele Longo  (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)

Partita: Fiorentina - Frosinone 4-1 (24' Rebic 29' Rodriguez 31' Babacar 43' Suarez, 87’ Frara)

Commento: subentrato ad inizio ripresa, Longo ha mezz’ora per impressionare Stellone e convicerlo a puntare su di lui anche nelle prossime partite. E dopo diverse panchine, un sussulto. Entra quando ormai il risultato è già compromesso, eppure riesce a rendersi protagonista nell’azione del gol di Frara. Segnali. 

SERIE B 

1. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)

Partita: Brescia - Latina 1-0 (88' Caracciolo) 

Commento: il Brescia è una delle squadre più in forma del campionato, ma Di Gennaro non si fa spaventare e si dimostra per distacco il migliore dei suoi. Tiene a galla il Latina compiendo diversi interventi importanti, fino a capitolare sul calcio di rigore a due minuti dal 90’.     

9. George Puscas (Marghita, 8 Aprile 1996) 

Partita: Bari - Novara 1-1 (93’ (A) Faraoni, 21' Faranno)

Commento: Dopo la buona prova in uscita dalla panchina, Puscas viene confermato titolare dal tecnico dei Galletti. Tuttavia la prova del romeno, nonostante il buon inizio, è incolore e viene sostituito da Maniero al 63’. 

27. Isaac Donkor (Kumasi, 15 agosto 1995) 

Partita: Bari - Novara 1-1 (93’ (A) Faraoni, 21' Faranno)

Commento: dopo l’esordio in Serie B, altra partita da titolare per Donkor che non sfigura, anzi. Il giovane laterale nerazzurro si propone con facilità sul suo out e dà un contributo significativo su entrambi i lati del campo. E’ sfortunato perché deve abbandonare il campo a fine primo tempo per un infortunio. 

17. Gaston Camara (Kamsar, 31 marzo 1996)

Partita: Bari - Novara 1-1 (93’ (A) Faraoni, 21' Faranno)

Commento: non convocato. 

3. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)

Partita: Como - Modena 1-1 (81’ Ganz, 51’ Rubin) 

Commento: non utilizzato. 

28. Andrea Palazzi (Milano, 24 febbraio 1996)

Partita: Livorno - Trapani 2-0 (38’ Jelenic 83' Vantaggiato)     

Commento: non utilizzato. 

6. Yao Guy (Akrrouro, 20 gennaio 1996) 

Partita: Pescara - Crotone 4-1 (17’ Memushaj 41' Lapadula 47' Lapadula 59' Caprari, 67’ Claiton)

Commento: gara sfortunata per il Crotone, con l’arbitro che diventa involontario protagonista del match. Tre gol del Pescara sono infatti da annullare: il primo arriva su calcio di rigore fischiato proprio per un fallo di mano di Yao, il cui arto è attaccato al corpo. Non ci sarebbero gli estremi, ma il giudice di gara non è dello stesso parere. La doppietta di Lapadula è invece viziata da un doppio fuorigioco, anche in questo caso non visto dalla terna arbitrale. Chiude i giochi la rete di Caprari. Inutile il gol della bandiera di Claiton. 

23. Niccolò Belloni (Carrara, 10 Luglio 1994) 

Partita: Ternana - Avellino 0-3 (3’ Mokulu 70' Trotta 95’ Trotta)

Commento: Belloni subentra al sessantesimo, nella speranza di riacciuffare il risultato da parte dei padroni di casa. E' sfortunato perché dopo qualche minuto i suoi alzano bandiera bianca davanti a Trotta, ma dal canto suo non riesce a proporsi sulla fascia e si adegua all’andamento della partita, senza ulteriori colpi di coda. 

LIGA 

1. Francesco Bardi  (Livorno, 18 gennaio 1992)

Partita: Espanyol - Granda 1-1 (94’ Caiceido    , 59’ Bambin)  

Commento: non utilizzato. 

3. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)

Partita: Espanyol - Granda 1-1 (94’ Caiceido    , 59’ Bambin)

Commento: il dettame tattico del coach è chiaro. Contenere Perez. Biraghi esegue, limitando le scorribande offensive, ma resiste fino a che la caviglia non lo abbandona ed è costretto a chiedere il cambio, a ripresa inoltrata. 

Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Mar 03 novembre 2015 alle 10:52
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print