Con la Serie B ferma per la sosta invernale, la rubrica di questa settimana vive di ciò che è successo in Serie A e nella Liga, dove i protagonisti della cantera nerazzurra sono stati Diego Laxalt e Cristiano Biraghi. Entrambi i giocatori sono tuttavia sulla strada della cessione a titolo definitivo: per l’uruguagio si è già parlato della cifra per il riscatto da parte del club di Preziosi, mentre per l’esterno azzurro Inter e Granada hanno avuto un primo approccio per decidere il suo futuro. L’intenzione del Granada è quella di riscattarlo e poi decidere in quale club della famiglia Pozzo indirizzarlo: oltre alla squadra spagnola, in lizza ci sono quindi il Watford e l’Udinese. Anche Samuele Longo è pronto a cambiare squadra, dopo sei mesi incolore in quel di Frosinone. Il problema è che il giocatore ha già effettuato tre trasferimenti: dal Cagliari, il primo luglio scorso, è passato all’Inter e poi al Frosinone. Quindi le opzioni possibili sono quelle di ritornare in una delle precedenti squadre, o rimanere in Ciociaria e provare a sovvertire le gerarchie di Stellone. Lorenzo Crisetig è invece destinato a rimanere al Bologna, dove proverà a convincere Roberto Donadoni di valere una maglia nell’undici felsineo, con la fiducia del tecnico che vede in lui un potenziale titolare. Tempi duri invece per Francesco Bardi che ancora non riesce a trovare spazio all’Espanyol: solo una presenza in coppa di Spagna per lui. In attesa di sapere se questo gennaio porterà qualche trasferimento, ecco il resoconto dell’ultimo turno. 

SERIE A

6. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)

Partita: Bologna - Chievo 0-1 (79' Pepe)

Commento: non utilizzato. 

12. Samuele Longo  (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)

Partita: Frosinone - Napoli 1-5 (82' Sammarco, 20’ Albiol 30' Higuain 59' Hamšík 60' Higuain 71' Gabbiadini) 

Commento: non utilizzato.   

93. Diego Laxalt (Montevideo, 7 febbraio 1993) 

Partita: Atalanta - Genoa 0-2 (79' Dzemaili 81' Pavoletti)

Commento: Dopo cinque sconfitte consecutive, il Genoa rialza la testa e batte l’Atalanta, prossima avversaria dell’Inter. Nei problemi della squadra rossoblu, Laxalt non è stato mai in discussione: è sempre utile alla squadra grazie alle sue caratteristiche di duttilità e grinta. 

Voto: 7

LIGA 

1. Francesco Bardi  (Livorno, 18 gennaio 1992)

Partita: Eibar - Espanyol 2-1 (15’ Inui 74' Borja Baston, 22’ Jordan) 

Commento: non utilizzato. 

3. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)

Partita: Barcellona - Granada 4-0 (8’ Messi 15' Messi 59' Messi 83' Neymar Jr) 

Commento: è sua la disattenzione che permette a Messi di siglare il primo gol: Biraghi non è in linea con il resto dei compagni e permette alla Pulga di rimanere in gioco sull’imbucata vincente di Iniesta per l’1-0. Per il resto, prova a spingere, ma con i blaugrana è Rocky contro un pugile della domenica. 

Voto: 5          

Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Mar 12 gennaio 2016 alle 22:13
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print