Per il Matchday 2 di Europa League tra Sparta Praga e Inter l'UEFA ha designato per la direzione arbitrale il portoghese Artur Soares Dias, coadiuvato dagli assistenti Rui Tavares e Paulo Soares, dal quarto uomo Nuno Pereira e dagli assistenti addizionali Hugo Miguel e Tiago Martins. Nel complesso, è positiva la prova dell'arbitro, che non ha commesso particolari errori. Pesa sulla prova collettiva della squadra arbitrale l'errore dell'assistente Tavares che non ravvisa un fuorigioco nella prima rete. Ecco nel dettaglio gli episodi più rilevanti:

7' - Bravo il direttore di gara a concedere il vantaggio nell'azione che porta al gol dell'1-0 di Kadlec. Ranocchia entra duramente su Dockal ma l'arbitro non interviene e fa bene. L'errore, però. lo commette l' assistente Tavares, che non ravvisa la posizione nettamente irregolare dell'attaccante. Non tragga in inganno la scivolata di Melo che cerca di anticipare l'attaccante, in posizione irregolare, e non può essere considerato come tocco che lo rimette in gioco.

18' - Il direttore di gara lascia proseguire su un contatto tra Murillo e Kadlec appena dentro l'area nerazzurra. I padroni di casa reclamano il rigore, non è così per Dias. Il dubbio permane perché il colombiano incrocia le gambe dell'avversario, ma la sensazione è comunque che non ci sia nulla da fischiare.

25' - Sia D'Ambrosio sia Miangue tengono in gioco Kadlec in occasione del raddoppio ceco. La punizione battuta in fretta trova impreparata la difesa nerazzurra e l'attaccante può battere Handanovic per la seconda volta in posizione assolutamente regolare.

46' - Primo cartellino giallo della partita sventolate verso Andrea Ranocchia, che alza troppo il gomito staccando alle spalle di Kadlec, quasi invitando l'arbitro a sanzionarlo. Decisione corretta a norma di regolamento.

57' - Sul taccuino dei cattivi finisce anche Frydek, che entra duro su Miangue dopo che il belga si è già liberato del pallone. Dias fa bene ad ammonirlo.

75' - Ranocchia entra in netto ritardo su Pulkrab e il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo, decisione ineccepibile che punisce l'irruenza del difensore italiano.

76' - Regolare il gol del 3-1 dello Sparta: Mazuch viene tenuto in gioco da Ansaldi sulla punizione proveniente da sinistra.

78' - Cartellino giallo per Julis che trattiene vistosamente Perisic. Sanzione inevitabile.

80' - Continuano le sanzioni da parte di Dias: stavolta è V. Kadlec a rimediare il cartellino giallo per aver steso Palacio mentre l'argentino se ne stava andando in velocità.

92'- Pulkrab interviene in ritardo su Icardi. Anche per lui il giallo è inevitabile.

Sezione: Moviola / Data: Gio 29 settembre 2016 alle 23:03
Autore: Fabrizio Longo / Twitter: @FabriJzLongo
vedi letture
Print