Amarcord Inter 1999-00. Che fine hanno fatto?
Amarcord Inter 1999-00. Che fine hanno fatto?
A distanza di dieci anni, quest’oggi abbiamo deciso di illustrarvi che fine hanno fatto i giocatori che composero la rosa nerazzurra nella stagione 1999-00. L’allenatore era Marcello Lippi e la squadra si piazzò al quarto posto in classifica dopo aver superato nello spareggio disputato in gara unica allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, il Parma con il risultato di 3-1.
La formazione tipo di quell’Inter vedeva Angelo Peruzzi schierato dai pali, difesa a tre composta da Cristian Panucci (prima che nel mese di Gennaio venisse acquistato il colombiano Ivan Cordoba) e dal croato Dario Simic più larghi rispetto al francese Laurent Blanc. Un centrocampo folto formato da cinque uomini, larghi Francesco Moriero (o il greco Georgatos) ed il capitano Javier Zanetti, al centro Cauet, Di Biagio, e Paulo Sousa (poi sostituito dall’arrivo di Clarence Seedorf a Gennaio). In attacco la coppia Ronaldo-Vieri si vide pochissimo, ecco allora che Lippi si arrangiava per modo di dire, con Recoba o Roberto Baggio al fianco di Bobo.
Che fine hanno fatto allora i calciatori che componevano la rosa dell’Inter nella stagione 1999-00? Andiamo con ordine e partiamo dai portieri. Il titolare era Angelo Peruzzi il quale dopo aver appeso scarpe e guanti al chiodo è rimasto nel calcio divenendo collaboratore tecnico di Marcello Lippi alla guida della nazionale azzurra. È rimasto nel calcio anche Fabrizio Ferron che adesso svolge il ruolo di preparatore dei portieri nel Modena.
In difesa, a parte Cordoba e capitan Zanetti che vestono ancora la maglia nerazzurra, una discreta popolarità l’hanno acquisita Laurent Blanc divenuto commissario tecnico della Francia, ma anche a sorpresa Grigorios Georgatos attuale presidente del Panachaiki. Giocano ancora Zoumana Camara al PSG, Martin Rivas nell’Atletico Bella Vista, Mikeal Silvestre nell’Arsenal, ed infine Dario Simic nella Dinamo Zagabria. Incerto il futuro per Christian Panucci svincolato dal Parma e Fabio Galante che non si sa se resterà a Livorno. Oltre a Laurent Blanc, è divenuto allenatore anche Michele Serena il quale nell’ultima stagione ha guidato senza successo il Mantova caduto nel campionato di Prima Divisione. È rimasto nel calcio anche Francesco Colonnese ma con un ruolo diverso dagli altri, ossia quello di opinionista nella squadra di Mediaset Premium. Si sono invece del tutto perse le tracce di Salvatore Fresi il quale ha chiuso la carriera da calciatore nel 2006 con la maglia della Battipagliese.
Dei centrocampisti che aveva in rosa quella squadra ancora in molti scendono in campo, a partire da Andrea Pirlo e Clarence Seedorf che sono rimasti a Milano ma indossano la divisa nerazzurra. In campo scendono ancora anche Cristiano Zanetti con la divisa della Fiorentina e il francese Dabo il quale dopo aver salutato la Lazio è tornato in Francia per chiudere lì la carriera. Dal campo di gioco alla scrivania hanno fatto il salto Luigi Di Biagio che nella scorsa stagione ha allenatore il settore dei giovanissimi regionali della Storta Roma, Francesco Moriero esonerato a Frosinone nel finale della stagione appena concluso, e anche il portoghese Paulo Sousa che si appresta a divenire il tecnico del Leicester City. Cauet è divenuto opinionista televisivo mentre del serbo Jugovic si è persa ogni traccia dal 2005 quando l’ex centrocampista della Juventus chiuse la carriera con indosso la divisa dell’Ahlen.
Chiusura con gli attaccanti e l’allenatore. Giocano ancora Adrian Mutu attualmente alla Fiorentina, Ronaldo in patria con il Corinthians, e Alvaro Recoba che dopo aver ri-vestito la divisa del Danubio potrebbe tornare in Italia e vestire la maglia del Brescia. E proprio a Brescia si era fermato nel 2004 Roberto Baggio, da lì il Divin Codino non s’è più visto calcisticamente parlando, hanno detto addio al pallone anche Christian Vieri ritiratosi nel 2009 dopo una infelice esperienza all’Atalanta, e Bam Bam Zamorano, lui nel 2003 dopo aver chiuso la carriera con la maglia del Colo Colo. Per chiudere, le vicende di Marcello Lippi le conosciamo tutti, adesso l’ex allenatore nerazzurro è in vacanza nella sua Versilia dopo essersi preso una bella bordata di insulti dai tifosi dopo il pesante quarto posto (ma nel girone e non nella finalina) ai Mondiali in Sudafrica.