La prudenza paga. Bentrovato Cuchu
Dopo le due sconfitte pesanti contro Milan e Schalke 04, Leonardo accoglie i consigli e le indicazioni piovutigli addosso e contro il Chievo Verona presenta una squadra più ordinata e coperta, lasciando in panchina Thiago Motta e riproponendo Cambiasso davanti alla difesa. Pioli, dal canto suo, conferma il solito 4-3-1-2 che finora gli ha dato tante soddisfazioni e che, per quasi tutto il primo tempo, impedisce all’avversario di costruire molte occasioni da rete. L’Inter appare più timida del solito e lascia ai soli Eto’o e Pazzini le incombenze offensive, supportandoli con qualche sfuriata di Zanetti e Kharja. Cambiasso raramente lascia il suo posto per evitare problemi a Lucio e Ranocchia, mentre Maicon e Nagatomo salgono spesso e volentieri. A spiccare è però il quartetto difensivo veneto, quasi impermeabile e aiutato da un centrocampo aggressivo. Pellissier e Moscardelli hanno il compito di sfruttare eventuali disattenzioni nerazzurre in difesa, che avvengono di rado.
Nella ripresa la squadra di Leonardo è più incisiva e avanza con maggiore decisione, soprattutto grazie a Maicon che, grazie al supporto di Zanetti, trova più intuizioni in attacco. L’ingresso di Sneijder per Stankovic a inizio ripresa regala maggiore creatività, perché Kharja arretra al posto del serbo e sulla trequarti agisce un giocatore di ruolo. La rete di Cambiasso restituisce serenità all’undici di casa, che però rischia qualcosa di troppo quando gli ospiti, costretti a recuperare, trovano spazio sulle fasce. La situazione più insidiosa nasce però con Lucio fuori momentaneamente per infortunio e Cambiasso costretto ad arretrare per prenderne il posto. Le sostituzioni di Pioli, così come l’ingresso di Milito per Pazzini, non variano l’assetto tattico delle due formazioni. Poi, la sostituzione Thiago Motta-Eto’o, porta i nerazzurri a un più prudente 4-4-1-1, con Sneijder a sostegno di Milito e Zanetti e Kharja larghi a centrocampo.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.