.

Hazard, attesa superiore all'evento

di Guglielmo Cannavale

La doppia sfida contro il Lille in Champions è servita all'Inter per ipotecare la qualificazione nel girone e per avere un'iniezione di fiducia in vista del campionato. Ma non solo, perché nelle due partite di Champions l'Inter ha anche potuto osservare da vicino il talento di Eden Hazard. Il giocatore belga è stato l'osservato speciale di questa doppia sfida e i commenti su di lui si sono sprecati. La stampa ha avuto un occhio di riguardo nei suoi confronti, chiedendogli a più riprese lumi sul suo futuro. Domande lecite, perché il giovane Eden non ha ancora deciso cosa fare da grande. Non ci vuole un esperto di calciomercato per capire che se ne andrà da Lille a fine stagione, ma non a gennaio. Ma la domanda è: dove?

L'Inter è una delle candidate, come, sempre in Italia, si parla anche di Milan e Juve. Ma sarà difficilissimo vedere Hazard in Serie A, prima di tutto per una questione di costi e di appeal. In questo momento, e probabilmente anche in futuro, Liga e Premier sono campionati di un altro livello rispetto a quello italiano. E i giovani talenti del panorama europeo inevitabilmente mirano verso Spagna e Inghilterra. Hazard potrebbe essere il prossimo. Il Lille sa che la cessione è inevitabile, però chiede 40 milioni. Magari non saranno proprio 40, ma sotto ai 30 milioni sarà difficile che si possa scendere. Chi è disposto a offrire una cifra del genere? Le squadre che hanno una grande disponibilità economica sono poche: Manchester City e United, Chelsea, Barcellona, Real Madrid, Malaga, Psg e Anzhi. Molte di queste infatti risultano interessate al talento belga.

E' strano allora che il nome di Hazard sia stato accostato all'Inter. Il giocatore piace, certo, sia a Moratti che al figlio. Questa non è una sorpresa. Ma da qui a dire che Hazard possa venire all'Inter ce ne passa. Le squadre più interessate sono Real Madrid e Psg, oltre alle big inglesi che continuano a monitorarlo. Quasi impossibile che l'Inter possa avere la meglio su una concorrenza del genere. E anche se l'Inter avesse 40 milioni da investire sul mercato, perché usarli tutti per prendere Hazard? Meglio, a questo punto, sarebbe puntare su diversi giocatori e in più zone del campo. L'Inter deve pensare al futuro e puntare su un giocatore solo sarebbe dannoso. In più, Hazard ha fatto vedere sprazzi di talento, ma assolutamente di non valere i 40 milioni richiesti. In futuro può diventare senza dubbio un giocatore di livello mondiale, anche da Pallone d'Oro. Però purtroppo l'Inter (e sembra solo la società nerazzurra) deve fare i conti con il Fair Play Finanziario.


Altre notizie