.

Il Principe del derby: ecco i numeri pazzeschi di Milito

di Guglielmo Cannavale

Uomo derby, per definizione. Diego Milito è pronto a mettere la firma su un altro derby. Gli interisti lo sanno, aspettano il loro Principe. Milito è pronto a segnare ancora, è la Nord che glielo chiede. Diego Milito e il Milan sono due pianeti opposti che si incontrano due volte all'anno. E spesso e volentieri sono i rossoneri a uscirne sconfitti. Milito ha nel Milan una della sue vittime preferite, segnò ai rossoneri anche ai tempi del Genoa. E proprio a Genova, al suo ritorno in Italia, si fece subito riconoscere vincendo entrambi i derby contro la Samp segnando 4 gol.

Andiamo quindi a scoprire tutti i numeri del Principe, che quando sente profumo di derby si scatena. Partiamo dai derby di Milano, dove i numeri di Milito parlano da soli. Nel primo derby della Madonnina segna su rigore e dipinge due assist da urlo: il poker è servito, stagione 2009-10. Già nel primo derby non ufficiale, l'amichevole estiva contro il Milan negli Stati Uniti, Milito segnò una doppietta. Campionato o amichevoli, quando vede rossonero Diego non fa distinzioni. Nel 2009-10 Milito segna in entrambi i derby, al ritorno è suo il gol del vantaggio grazie all'errore di Abate. Il 2010-11 è l'anno maledetto: per Milito, per i derby e per l'Inter. Due sconfitte, ma Milito gioca solo 45 minuti nel primo (sostituito all'intervallo) e 27 nel secondo (subentrato nel secondo tempo). Senza il Principe a pieno servizio, va male per l'Inter. Ma Diego Milito avrà occasione di rifarsi: nella scorsa stagione sono quattro i gol al Milan. Il diagonale dello 0-1 all'andata, la tripletta al ritorno. Facciamo quindi due calcoli: nei derby di Milano il numero 22 ha giocato 399 minuti, 5 partite dal primo minuto, segnando 6 gol. Per una media di un gol ogni 66 minuti.

Ma il feeling principesco non si ferma qui. Perché il Milan è una vittima di Milito dai tempi di Genova. Con la maglia rossoblù Diego segna nel 2-0 dell'andata e nell'1-1 di San Siro. Contro il Milan, con le maglie di Inter e Genoa, Milito ha segnato 8 gol in 8 partite, facendo ben 5 assist. 579 minuti, media da un gol ogni 72 minuti. Ma ancora più incredibile è la media di Diego Milito nei derby. Considerando anche il derby di Genova, dove Milito segnò quattro gol, la sua media è da quasi un gol a tempo. 10 gol in 7 partite dal primo minuto, 564 minuti. Quindi un gol ogni 56 minuti. Ora il Principe del Derby è pronto a segnare ancora. Partirà dal primo minuto in coppia con Cassano, l'ex dal dente avvelenato. Milito e i derby, una storia infinita. A suon di gol. "E' la Nord che te lo chiede"…


Altre notizie