.

Londra 2012: due nuovi innesti per la Nazionale azzurra di Tuffi

di Alessandro Cavasinni
Cagnotto-Dallapè: presto avranno due nuovi compagni di avventura?

Nella vittoria di ieri c'è un refolo, un qualcosa di antipatico che resta. Stramaccioni piazza una tattica perfetta che mette alle corde il ben noto 3-5-2 di Guidolin. L'Inter si piazza con Sneijder e Alvarez dietro Milito: una tattica che elude le difese friulane e manda in tilt l'apparato dei bianconeri. Il gol iniziale di Danilo ricorda tanto quello di Zapata nello scorso campionato: lì finì poi 3-1, stavolta è 1-3. 

Fischio finale di Banti, tre punti in ghiaccio, eppure c'è ancora quel fastidio. Mi riferisco alla gara di tuffi messa in scena dal tandem offensivo dell'Udinese Floro Flores-Di Natale. I due mettono dietro una simulazione dietro l'altra con imbarazzante continuità. E se i tiri in porta dei friulani latitano, i tentativi di farsi scritturare come stuntman nei prossimi film di Hollywood abbondano.

Banti è clemente almeno quattro volte con Floro Flores e grazia pure il capitano Di Natale. Al limite della decenza le continue richieste di rigore e ci stupisce soprattutto l'atteggiamento del bomber e bandiera dei padroni di casa, di solito esempio di correttezza. L'arbitro è bravo nel non abboccare, ma sbaglia a non ammonire: la simulazione è uno degli atti più spregevoli e antisportivi che esistano. E in Italia, purtroppo, in tantissimi ne fanno ricorso. Alla fine del match, sul tabellino il giallo se lo becca solo Floro Flores, ma per proteste, arrivate proprio in seguito a un tuffo con rigore non accordato.

Cagnotto e Dallapè per la squadra femminile, Di Natale e Floro Flores per quella maschile: la Nazionale azzurra di tuffi alle Olimpiadi è pronta per una medaglia.

Twitter @Alex_Cavasinni


Altre notizie