.

Niente Kucka, serve un mediano: ecco i nomi caldi sul taccuino di Branca

di Guglielmo Cannavale

Sembrava fatta, era fatta. Ma a gennaio non sarà Kucka il rinforzo per la mediana nerazzurra, a meno di clamorose sorprese. Il mediano del Genoa non ha impressionato negli ultimi 6 mesi, anzi, ha deluso le attese. Per questo, e per problemi muscolari, l'Inter non si è fidata. Kucka dovrebbe comunque arrivare, ma giugno: lo slovacco è e resta in comproprietà con l'Inter. Nel mercato di gennaio, che è veramente alle porte, serve un altro giocatore per rinforzare la mediana.

Un altro centrocampista serve, sia per il 4-4-2 che per il 4-3-1-2. Un giocatore che si possa alternare ai titolari, giovane, preferibilmente poco costoso, che abbia tanta corsa e che abbia più quantità che qualità. La coppia Cambiasso-Thiago Motta sta facendo bene, ma può fare meglio, perché è poco dinamica e non riesce ad accompagnare bene l'azione. E allora serve un mediano che possa esaltare anche Motta e il Cuchu, dandoli la possibilità di correre meno e di poter giocare con più tranquillità. I nomi sono tanti, ma in particolare sono due i giocatori maggiormente accostati alle squadre italiane.

Il primo è quello di Casemiro, un giocatore che è già stato vicino all'Inter in estate. Poi ha rinnovato il contratto e la pista sembrava sfumata, ma ora il brasiliano torna ad essere un nome caldo. Il rapporto col San Paolo è incrinato, Casemiro parte per 10 milioni, parole del presidente. Non troppi per un vero tuttocampista, un brasiliano atipico: corre, lotta e pressa in ogni zona del campo. Si è messo in luce nel Mondiale U20, poi ha avuto una fase calante nel San Paolo, offrendo prestazioni al di sotto dei suoi standard. Ma è ancora giovanissimo (classe '92) e ha ampi margini di miglioramento. Non è il classico fenomeno brasiliano, ma un giocatore utile. All'Inter piace, ma è un pupillo di Sabatini, che lo vuole alla Roma. Non bisogna fare l'errore di farselo fregare dai giallorossi.

Stesso discorso per Fredy Guarin, che all'Inter piace da tempo. Ma ora è la Juve che sembra essere passata in vantaggio: anche il suo prezzo si aggira intorno ai 10 milioni. Il suo tempo al Porto è finito: lui vuole venire in Italia, come il suo agente va dicendo da mesi. Guarin, rispetto a Casemiro, è molto più pronto, con esperienza in Europa e in nazionale colombiana. Un'occasione da non perdere, perché è un centrocampista che abbina quantità e qualità. Un lottatore che però ha gran tiro da fuori e buona tecnica. Rispetto a Casemiro, ha meno corsa ma piedi migliori. Porterebbe grinta e freschezza al centrocampo nerazzurro, oltre a inserimenti, assist e gol. Uno è più difensivo, l'altro più offensivo: Casemiro e Guarin sono diversi, ma all'Inter serve almeno uno dei due.

Casemiro e Guarin, ma non solo, perché ci sono altri nomi accostati all'Inter. A partire da Fernando, in uscita dal Porto. Può essere magari la volta buona per il centrocampista dei lusitani, che tante volte è stato accostato all'Inter. Poi c'è Radja Nainggolan, che al Cagliari è un perno fondamentale e difficilmente sarà ceduto a gennaio. Da non dimenticare le piste brasiliane: Romulo, Ralf e Paulinho potrebbero essere i rinforzi a sorpresa direttamente dal Brasile. 

Oltre a questi nomi si potrebbero ipotizzare altri giocatori in questo ruolo, magari che non stanno giocando molto nelle rispettive squadre. Giocatori che non sono ancora sul taccuino di Branca, ma che farebbero comodo all'Inter. Uno può essere Lassana Diarra, centrocampista di immensa quantità. Oppure Sandro, che secondo quanto appreso da FcInterNews.it sta cercando di andarsene dal Tottenham. Anche lui può essere un'occasione, perché è forte, ma costa sui 15 milioni. Anche Obi Mikel non sta trovando spazio con Villas Boas e potrebbe essere una possibilità. E' più giovane e sta facendo benissimo all'AZ Alkmaar: si chiama Rasmus Elm e piace molto a Ferguson. Sempre in Olanda si parlava anche di Kevin Strootman, un centrocampista più offensivo. Tanti nomi, tante possibili idee e una certezza: all'Inter serve un mediano.


Altre notizie