.

Ottavi, arriviamo!

di Guglielmo Cannavale

Obiettivo raggiunto: l'Inter approda agli ottavi di finale di Champions League. E' un traguardo minimo, sia chiaro, che però era stato messo in discussione dalla partenza ad handicap nel girone. Dopo la sconfitta in casa col Trabzonspor, la partita sulla carta più facile del girone, serpeggiava preoccupazione tra i tifosi interisti. C'era chi temeva un futuro in Europa League, chi un eliminazione dalle coppe e chi un misero secondo posto. Molto tempo (e un allenatore) dopo, eccoci qua, a festeggiare la qualificazione anticipata. E non è assolutamente da sottovalutare il primo posto nel girone, che è fondamentale.

Basta dare una rapida occhiata agli altri gironi per rendersi conto di quanto sia importante il primato. Partendo dal gruppo A, vediamo che il Bayern è già qualificato come primo. Una della squadre più in forma della stagione, che avrebbe anche sete di rivincita: avversario evitato. Al secondo posto c'è ancora un dubbio tra Napoli e City, ma dopo la vittoria di questa sera, i partenopei sono i favoriti per il secondo posto. Per l'Inter, sarebbe una bella notizia: niente Napoli (non si possono incontrare due italiane agli ottavi) e niente City. Oltre al gruppo B (quello dell'Inter), c'è il gruppo C, uno dei più enigmatici. A meno che non ci siano clamorosi colpi di scena, il Manchester United dovrebbe battere il Basilea e andare agli ottavi. La sfida per il primo posto con il Benfica, però, è aperta. Ovviamente bisogna sperare che la vinca il Manchester, per poterlo evitare.

Nel gruppo D è tutto fatto: Real al primo posto. Evitata dunque la squadra più in forma del mondo, allenata da Josè Mourinho. La seconda qualificata sarà quasi sicuramente l'Ajax. Girone E, grandi sorprese. Il Chelsea rischia tantissimo, anche di finire in Europa League. Il Bayer Leverkusen è primo e in caso di vittoria contro il modesto Genk (che brutta figura a Valencia!) confermerà la sua posizione. Chelsea e Valencia si giocheranno il secondo posto a Stamford Bridge.

Nel girone F c'è ancora grande incertezza alle spalle dell'Arsenal, saldo al primo posto. Marsiglia favorito, ma l'Olympiacos può sperare nella qualificazione. Nel girone G, l'Apoel Nicosia è qualificato, ma sono ancora da decidere prima e seconda posizione. Porto-Zenit è la sfida decisiva per il passaggio del turno, ma non solo, perché in caso di sconfitta dell'Apoel potrebbero arrivare anche al primo posto. Nel girone H tutto deciso: Barcellona primo, Milan secondo. E' questo il verdetto della sfida di San Siro, in cui il Barça ha vinto con merito contro un buon Milan.

Riassumendo, le prime della classe (e quindi evitate dall'Inter) dovrebbero essere: Bayern Monaco, Benfica, Real Madrid, Bayer Leverkusen, Arsenal, Apoel e Barcellona. A parte Bayer Leverkusen e Apoel, tutti avversari più forti dell'Inter, almeno sulla carta. Come seconde dovrebbero passare (a parte Milan e Napoli): Ajax, Marsiglia e Porto, più Manchester United e Chelsea. Ma le due inglesi potrebbero ancora passare da prime, altrimenti sarebbero le mine vaganti della seconda fascia. L'obiettivo in Champions ora saranno i quarti di finale. Che per una squadra attualmente al 16° posto in campionato, non sarebbe male. 


Altre notizie