Asamoah, giovani talenti crescono (in Friuli)
Oggi parliamo di un centrocampista che milita nel nostro campionato. Kwadwo Asamoah, nato in Ghana il 9 dicembre del 1988, è un centrocampista moderno che gioca nell’Udinese dalla scorsa stagione.
Inizia la sua carriera da professionista nei Liberty Professional – campionato ghanese – viene acquistato dal Bellinzona e successivamente ceduto all’Udinese in prestito con diritto di riscatto. Asamoah fa il suo esordio in serie A da semi-sconosciuto e da subito lascia intravedere il suo grande talento concludendo in crescendo la scorsa stagione. Forte fisicamente, tecnico e soprattutto continuo, il ghanese è abile negli inserimenti ed in particolare è molto utile nel gioco di squadra. Caratterialmente è un gran professionista, i suoi compagni di squadra ne parlano un gran bene, ha sempre un comportamento impeccabile in campo e fuori. Ragazzo dal gran carattere. Vista la sua giovane età interessa a molti top club; l’estate scorsa il suo nome venne accostato sia all’Inter che alla Juventus. Resta da vedere se l’Udinese vorrà trattare la cessione di questo talento - e non è che la cosa sia scontata - perché come calciatore si trova in un momento di crescita straordinaria; deve solo migliorare sotto porta.
In conclusione sembra avere il profilo di quei giocatori africani tanto cari a Josè Mourinho. Il nome Essien vi ricorda qualcosa? Probabile che si riparli di lui a giugno ma meglio tenere d’occhio il suo nome già da gennaio.