.

Camilleri, forza e tecnica made in Sud

di Nunzio Marchione

E’ arrivato il momento di presentare un calciatore italiano giovane e molto promettente. Vincenzo Camilleri, classe 1992, difensore centrale attualmente alla Reggina. Dotato di un gran fisico e di un’ottima tecnica, il ragazzo siciliano è considerato uno dei migliori difensori italiani in prospettiva. Anticipo, forza fisica e soprattutto sempre pulito negli interventi, Camilleri inizia la carriera nelle giovanili della Reggina; nel 2007 viene ingaggiato dal Chelsea e viene aggregato nel settore giovanile dei Blues. A questo punto il presidente della Reggina, Lillo Foti, inizia una battaglia legale contro la società inglese e riesce a riportarlo a Reggio.
Vincenzo ha già esordito in serie A lo scorso campionato con l’Atalanta, attualmente è impiegato con la nazionale italiana nel mondiale under 17 in Nigeria dove ha ben figurato durante la prima partita contro l’Algeria guidando da leader la difesa. Poco condivisibile l’atteggiamento di molti club italiani che continuano a non dare spazio a talenti come Camilleri che all’estero sarebbero titolari in quasi tutti i campionati, ma Vincenzo verrà fuori comunque, nonostante la cultura italiana.
La recente polemica di Mourinho sui giovani non è sbagliata ma Camilleri oltre ad essere un grande calciatore è anche un bravissimo ragazzo, umile, del sud, cresciuto con i valori di una volta.


Altre notizie