Diego Rodriguez, gioventù uruguayana
Torniamo a parlare di calcio sudamericano e lo facciamo dando un’occhiata in Uruguay. Presentiamo oggi Diego Rodriguez, terzino sinistro appartenente al Wanderers di Montevideo, serie A uruguaiana e della Nazionale uruguayana under 20.
Classe 90, Rodriguez è un laterale sinistro con un fisico importante (1,88m) e dalla grande personalità. Quest’anno ha debuttato nella Serie A uruguayana dopo aver disputato il mondiale di categoria. Buon elemento in fase di copertura, sa farsi apprezzare anche in fase offensiva grazie alla sua corsa e alla sua scuola di provenienza – quella sudamericana – che prevede una maggiore partecipazione dei laterali difensivi nella costruzione del gioco.
Diego Rodriguez è solo l’ultimo dei calciatori appartenenti alla Sub 20 uruguaiana che ha ben impressionato gli esperti; conosciamo tutti Abel Hernandez attaccante del Palermo e Sebastian Coates seguito da varie squadre di serie A e presente oggi nella Nazionale allenata da Tabarez.
Diego Rodriguez, passaporto comunitario, attualmente è seguito da alcuni club brasiliani come il Botafogo, ma proprio in virtù del suo stato di comunitario chissà non possa presto approdare in Europa, sicuramente un terzino da tenere sotto controllo.
Continua l’evoluzione del futbol uruguaiano, vedremo come la Celeste si comporterà nei prossimi mondiali.