Jan Oblak, 17 anni e già visibilità mondiale
Continua il nostro viaggio nel mondo delle giovani promesse del calcio ed è il momento di parlare di portieri.
Il personaggio che presentiamo oggi è Jan Oblak. Nato in Slovenia il 7 Gennaio del 1993, Oblak fa già parte dell’under 21 del suo paese ed è il portiere titolare dell’ Olimpia Ljubljana, squadra di serie A slovena. Suo padre –anche lui portiere- iniziò ad allenare Jan fin da piccolo ottenendo risultati stupefacenti: il suo è puro talento, esplosivo, si muove con la sicurezza di un veterano malgrado i suoi 17 anni.
Alcuni club hanno mostrato interesse per questo giovane talento; tra le italiane soprattutto la Fiorentina. Corvino potrebbe portare a Firenze Oblak nel caso in cui partisse Sebastian Frey.
Di certo anche gli osservatori dell’Inter lo conoscono bene dal momento che si segue costantemente il calcio sloveno; dovesse arrivare a Milano, potrebbe essere girato in una squadra meno blasonata per fare esperienza.
Jan Oblak sembra destinato comunque ad una grande carriera, tra gli under 18 è sicuramente tra i migliori portieri del mondo. Arriverà in Italia un giorno? Forse già nel prossimo mercato.