Capello: "Italianità fondamentale anche nel 2025. Il Milan guardi l'Inter e il Napoli..."
Fonte: Gazzetta dello Sport
Intervistato sul momento buio del Milan, Fabio Capello alla Gazzetta dello Sport propone come esempio virtuoso anche l'Inter.
Nel Milan in panchina arriverà un allenatore di casa nostra e l’italianità potrà crescere anche in rosa. È la mossa giusta?
"Guardate la classifica di Serie A. Chi comanda? L’Inter, che ha un blocco solidissimo di italiani, da Bastoni a Barella, da Acerbi a Dimarco. Chi insegue? Il Napoli, che ha un altro blocco italiano fortissimo con Di Lorenzo, Meret, Politano, Raspadori. Gli allenatori che si giocano lo scudetto sono Inzaghi e Conte: non è un caso, più chiaro di così...".
L’italianità aiuta a vincere, anche nel 2025?
"Assolutamente sì. Lo spirito di appartenenza, la mentalità, l’importanza di lottare e di vincere il campionato, sono tutti valori che i giocatori italiani sentono in maniera particolare, diversa. Più forte. Allo stesso modo funziona per un tecnico. E le due cose ovviamente si contaminano a vicenda: il senso di appartenenza circola, dall’allenatore ai giocatori e così via".
Oggi l’Inter insegue il Triplete ed è l’unica italiana in corsa per la Champions: il blocco azzurro è una chiave anche per fare strada nelle coppe?
"Giocare per l’Inter, il Milan, la Juventus in Europa, da italiani, significa tantissimo: per prima cosa, difendere anche i colori del proprio Paese a livello internazionale".