.

CF - Ricavi al 31 marzo, balzo notevole: 230 milioni in 9 mesi da sponsor e tv, +47% rispetto al 2017-18

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Calcioefinanza.it

Che il percorso finanziario dell'Inter fosse finalmente quello corretto era evidente. Adesso ulteriori dati vengono a supporto di tale sensazione e la confermano: balzo notevole nei ricavi per i 9 mesi fino al 31 marzo 2019, con un incremento del 47% rispetto a un anno fa. Lo spiega calcioefinanza.it che ha preso visione dei documenti ufficiali rilasciati da Inter Media and Communication. I ricavi da sponsorizzazione si sono attestati a 91,07 milioni (60,12 milioni nei 9 mesi della passata stagione), mentre i ricavi da diritti tv sono passati da 96,41 milioni a 138,71 milioni, soprattuto grazie alla Champions League 2018-19. Il sito specializzato, poi, entra nel dettaglio

Ricavi da sponsorizzazioni - Nei nove mesi chiusi al 31 marzo 2019 i ricavi dell’Inter derivanti da sponsorizzazioni si sono attestati a circa 91 milioni, con una crescita di 31 milioni rispetto ai nove mesi della stagione 2017-2018. Grazie alla maggiore visibilità internazionale garantita dalla partecipazione alla Champions League 2018-2019 sia lo sponsor di maglia Pirelli, sia lo sponsor tecnico Nike, hanno aumentato l’importo delle rispettive sponsorizzazioni. Dallo sponsor di maglia sono arrivati circa 10 milioni contro i 7,5 milioni di un anno fa, mentre lo sponsor tecnico ha messo sul piatto 7,5 milioni rispetto ai 2,8 milioni dei nove mesi della stagione 2017-2018. Le sponsorizzazioni da partner europei (EU/Global) sono invece diminuite da 10,5 a 8,8 milioni, principalmente, spiega la società, a causa dell’interruzione del rapporto con Infront. Per l’intero esercizio 2018-2019 questa voce di ricavo dovrebbe comunque attestarsi a 13,4 milioni, inclusi i bonus per la qualificazione alla Champions League 2019-2020. In forte crescita invece i ricavi da sponsorizzazioni con partner cinesi e asiatici, passate da 39,2 milioni circa dei nove mesi 2017-2018 a 64,7 milioni nel periodo 1 luglio 2018 – 31 marzo 2019.

Ricavi da diritti tv - Sul fronte dei ricavi da diritti tv, l’incremento è legato principalmente alla partecipazione dell’Inter alla Champions League 2018-2019, che ha fruttato 14,5 milioni per la partecipazione alla fase a gironi, altri 17,7 milioni in virtù del ranking storico assegnato ai nerazzurri dall’Uefa, altri 7,8 milioni di performance bonus e 2,5 milioni legati alla prima parte del market pool. Complessivamente il peso della Champions League in termini di ricavi per l’Inter nei nove mesi dell’esercizio 2018-2019 è stato di 42,5 milioni.

VIDEO - BORJA VALERO JR DONA I SOLDI DEL REGALO DI COMPLEANNO IN BENEFICENZA E SI COMMUOVE


Altre notizie