.

GdS - Premi UEFA: Napoli davanti a Inter e Milan. Ma occhio al futuro: la Superlega strizza l'occhio alla Superchampions

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Gazzetta dello Sport

"Vince il Napoli in tutti i sensi. In campo e nei bilanci. Primo nel gruppo, testa di serie al sorteggio e club italiano che fin qui ha incassato di più dalla campagna di Champions: la fase a gruppi, con la qualificazione agli ottavi, vale già 62,5 milioni. In questa speciale classifica seguono Inter e Milan (57,6), quindi Juve (53,6)". Questi sono i conti della Gazzetta dello Sport al termine della fase a gironi della Champions League. E se per tre di esse il cammino prosegue, per i bianconeri di Allegri la corsa finisce qui e si trasferisce nella "povera" Europa League. Calcoli per forza di cose approssimativi visti i diversi fattori che possono intervenire, ma ragionevolmente, pensando alla vittoria della coppa, Spalletti toccherebbe i 107 milioni di incasso, mentre per le milanesi si arriverebbe a quota 100.

La prossima sarà l'ultima stagione del triennio, poi dal 2024 ecco la nuova Champions con 36 finaliste, gruppo unico, 8 partite a testa e classifica globale: "Le prime 8 agli ottavi, quelle dal 9° al 24° posto ai playoff. Aspettando sempre la Corte di giustizia Ue: il 18 dicembre il procuratore generale si pronuncerà sulla posizione di abuso dominante (o meno) dell’Uefa, la sentenza è attesa a marzo - sottolinea la Gazzetta -. La Superlega, capito che la formula chiusa non aveva chance, si sta rifacendo il trucco: l’obiettivo è tornare alla Superchampions bocciata dai club, il progetto di Agnelli che prevedeva tre serie e il diritto di Champions per le prime 24 (su 32) dell’anno precedente. Il posto quasi fisso".


Altre notizie