.

L'ag. di Darder: "L'Inter lo vuole, ma non è la sola. Credo che i nerazzurri..."

di Christian Liotta

Sergi Darder è l’uomo del momento: l’interesse del Porto e soprattutto dell’Inter, data in Spagna come molto vicina all’acquisizione del giovane centrocampista del Malaga, è diventato uno dei temi caldi del momento nel panorama calcistico iberico. E il suo agente Junior Minguella parla del presente e del futuro del ragazzo delle Baleari ai microfoni anche dell’emittente radiofonica iberica Cadena Cope Malaga. Oltre a esaltarne la crescita repentina e sorprendente, visto che il debutto nella prima squadra dei Boquerones è arrivato solo la stagione scorsa, al punto da definirlo “il miglior centrocampista della Liga per rapporto tra qualità ed età”, Minguella ne evidenzia le qualità: “E’ difficile trovare un centrocampista che abbia un così ampio raggio d’azione, capace di coprire dalla zona difensiva fino alle vicinanze dell’area avversaria. E oltretutto è anche abile in zona gol. Per queste doti, e per il fatto che cresce di partita in partita, è naturale che tanti club si interessino a lui. Si tratta solo di cercare la migliore soluzione per il club e per il giocatore”.

Dopo l’affare sfumato col Porto nella scorsa stagione, adesso per Darder, sostiene l’agente, si prospetta un grande mercato estivo: “L’anno in più al Malaga è stato molto utile, i giocatori devono avere sangue freddo e devono sapere aspettare. Adesso possono arrivare offerte migliori, per la testa del giocatore è molto importante”. E alla fine, si tocca l’argomento Inter: “Sì, se ne parla così tanto… Con l’Inter abbiamo parlato e trattato. Posso dire che la situazione è questa; c’è da dire che il club ha problemi con il Financial Fair Play e nuove necessità istituzionali, perché deve tornare a essere il grande club che è stato un tempo. Per cui suppongo anche che prima pensino a firmare un giocatore dal nome e dal cartellino più importante, da stella, e dopo questo acquisto penseranno a Sergi. Ne stiamo parlando, vedremo cosa succederà; però oltre all’Inter possono arrivare altri club interessati che non vanno scartati. Il Porto? Forse… Nel mercato non bisogna prendere decisioni affrettate, bisogna valutare con calma tutte le offerte, che possono arrivare dall’Inter, dal Porto o dal Newcastle, giusto per fare un altro nome. Il Malaga ha scommesso su di lui, gli ha dato l’opportunità di debuttare in prima squadra; serve un accordo che accontenti entrambe le parti”.

Minguella sostanzialmente conferma le cifre circolate nelle ultime ore, che vorrebbero il Malaga pronto a salutare Darder per incassare poco più di 10 milioni di euro: “Non posso dire per quali cifre stiamo parlando con l’Inter, però il club è d’accordo per lasciarlo partire a una somma più o meno simile”. Ma il giocatore che dice? “Darder è tranquillo, pensa al Malaga; per me la sua grande virtù è la maturità, con la testa a posto. Sa cosa deve fare in campo e sa cosa vuole”, scherzando poi col conduttore che lo definisce “un trentottenne, per la sua maturità”. 


Altre notizie