.

Pio Esposito: "Sogno di portare lo Spezia in Serie A. Inter? Tutti parlano di me, ma io penso solo al finale di stagione"

di Mattia Zangari

Francesco Pio Esposito non vuole correre troppo con i pensieri relativi al suo futuro sportivo, ma vuole godersi il momento d'oro con lo Spezia che sta trascinando a suon di gol verso la promozione in Serie A: "In questo momento la testa è rivolta solo al finale di campionato e in primis alla gara di Cesena in programma sabato - ha spiegato il bomber classe 2005 in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com -. Il nostro sogno, a questo punto del campionato, è inevitabile sia un obiettivo, lo dico da tempo e sono stato il primo a sfatare il tabù perché conosco la mia squadra, so quanto siamo forti: è inutile nasconderci. Però siamo terzi, al momento in Serie A sarebbe il Pisa, inoltre mancano ancora nove gare, quindi 27 punti totali: tutto può accadere e noi dobbiamo farci trovare pronti".

L'obiettivo di squadra va di pari passo con l'obiettivo personale per il più piccolo dei fratelli Esposito: "Venti gol? Da inizio non ho mai voluto rispondere a questa domanda, anche un po' per scaramanzia, ma so per certo di aver superato di gran lunga le aspettative di tanti, e sono fiero sia di aver fatto ricredere molte persone che di aver dimostrato a me stesso cosa posso fare. Ciò che ora mi interessa è fare gol importanti per la Serie A".

I gol segnati in cadetteria, 14 in 26 presenze, hanno permesso a Esposito di rendere celebre tra i tifosi spezzini la sua esultanza alla 'Braccio di Ferro' "Ormai anche lo speaker a Spezia mi annuncia come il 'ragazzo che mostra i muscoli' - ha raccontato col sorriso -. Tutto nasce dalla trasformazione fisica che ho avuto in questo anno, a inizio della scorsa stagione pesavo 10 chili in meno, ma volevo lavorare sul fisico per diventare poi più forte in campo e nei contrasti. Con Hristov ci fermiamo tutti i giorni in palestra dall'anno scorso e la cosa divertente che ha dato poi origine a tutto è che mi gonfiano subito i bicipiti: tra una battuta e l'altra, ecco l'esultanza".

Nonostante il clamore che suscitano le sue prestazioni, Esposito resta con i piedi per terra: "È un'annata molto importante, non lo nego. E so benissimo che gol dopo gol tutti parlano di te, più fai e più parlano. Ma io ho ben in testa l'obiettivo di squadra, e non mi faccio deconcentrare da niente. Penso solo a lavorare bene durante la settimana e all'avversario del weekend".

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!


Altre notizie
Venerdì 19 dicembre