Suicidio Inter: Palacio illude, Naldo e De Bruyne (2) ribaltano i nerazzurri
C'è tutta l'Inter targata Mancini 2.0 nella serata della Volkswagen Arena. Il vantaggio di autorità con cui al 6' Palacio manda avanti i suoi dura giusto il tempo di un'illusione che riporta alla realtà i nerazzurri già al 29' con il blitz in area di Naldo a punire la solita defezione difensiva. I nerazzurri non si abbattono, stringono i denti in chiusura di prima frazione, ma al rientro dai blocchi sono svagati, come quando Palacio fallisce il gol del possibile turning point. La sensazione è che proprio in quel momento, dopo aver mancato i tempi per costruire il colpo di scena, il sipario si chiuda sui nerazzurri, con la certificazione che arriva dal piede di De Bruyne, abile ad imbucare a porta sguarnita dopo il rinvio inopinato di Carrizo. Il tre vien da sé e ha ancora la firma del belga, ma il mandante è sempre uno: Juan Pablo Carrizo, che si fa trovare colpevolmente sorpreso nel difendere il palo di sua competenza sulla punizione. Suicidio sportivo, dunque, ma con la possibilità di risorgere a San Siro.
TABELLINO:
WOLFSBURG-INTER 3-1
MARCATORI: Palacio (6'), Naldo (28'), De Bruyne (18' st, 30' st).
WOLFSBURG: 1 Benaglio; 8 Vieirinha (42' st Perisic), 25 Naldo, 31 Knoche, 34 Rodriguez; 23 Guilavogui, 22 Luiz Gustavo; 7 Caligiuri, 14 De Bruyne, 17 Schurrle (1' st Trasch); 12 Dost (24' st Bendtner). A disposizione: 20 Grun, 4 Schafer, 5 Klose, 24 Jung. Allenatore: Dieter Hecking.
INTER: 30 Carrizo; 21 Santon (37' st Kuzmanovic), 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D'Ambrosio; 13 Guarin, 18 Medel, 88 Hernanes (13' st Vidic); 91 Shaqiri (37' st Kovacic); 8 Palacio, 9 Icardi. A disposizione: 1 Handanovic, 6 Andreolli, 22 Dodò, 28 Puscas. Allenatore: Roberto Mancini.
AMMONITI: Icardi (30'), D'Ambrosio (34'). Naldo (26' st), Vidic (30'st), Ranocchia (38' st)
RECUPERO: 1' - 4'.
ARBITRO: Marciniak.
ASSISTENTI: Sokolnicki, Listkiewicz.
IV UOMO: Siejka.
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Raczkowski, Musial.
-------
RIVIVI LIVE
94' - Finisce qui! L'Inter esce sconfitta per 3-1 dalla Volkswagen Arena. Dopo il gol illusione di Palacio, i nerazzurri cadono sotto i colpi di Naldo e De Bruyne, autore di una doppietta. Serata da incubo per Carrizo, colpevole sui due gol del talento belga.
91' - De Bruyne fallisce il gol del ko, graziando l'ennesima distrazione difensiva di serata dei nerazzurri: il diagonale del belga da dentro l'area ha un angoo troppo stretto e si perde sul fondo.
90' - Ci prova d'orgoglio l'Inter. La palla messa al centro da D'Ambrosio diventa un flipper su cui si avventa Icardi con la volée: l'argentino non riesce a colpire come vorrebbe.
87' - Ultimo cambio Wolfsburg: entra Perisic per Vieirinha.
86' - Tenta di accorciare le distanze l'Inter con Icardi: la sua girata viene deviata in angolo.
84' - Ancora azione pericolosa del Wolfsburg. Ci prova il solito De Bruyne con un numero che non appartiene al suo repertorio. il suo colpo di testa da fuori area finisce tra le mani di Carrizo.
82' - Doppio cambio Inter: fuori Santon e Shaqiri per Kuzmanovic e Kovacic.
80' - Sfiora il 4-1 il Wolfsburg: il tiro mancino di Caligiuri lambisce l'incrocio dei pali.
76' - 3-1 DEL WOLFSBURG! Da calcio piazzato De Bruyne sorprende, con il tiro a giro, Carrizo sul palo di sua competenza. Altro errore penalizzante dell'estremo difensore argentino, che è incappato in una serata da incubo.
75' - Scivolata fuori tempo di Vidic su Caligiuri: punizione dal limite per il Wolfsburg.
71' - Shaqiri si lancia nello spazio e va nell'uno contro uno con Naldo: duello impari in velocità, con il brasiliano che stende l'ex Bayern, si becca l'ammonzione e salterà il match di ritorno a San Siro.
70' - Secondo cambio per Hecking: dentro Bendtner per Dost. Una punta per un'altra punta: non cambia l'atteggiamento del Wolfsburg.
63' - RADDOPPIO DEL WOLFSBURG! De Bruyne punisce l'errore marchiano di Carrizo, che decide inopinatamente di giocare con i piedi verso Juan Jesus: sul rinvio cortissimo si intromette Vieirinha, che mette la palla al dischetto per il belga, abile a mandare in buca a porta sguarnita.
58' - Cambio difensivo per Mancini: dentro Vidic per Hernanes.
57' - Che gol si è divorato Palacio! Inserimento d'autorità di Santon che palla al piede si spinge fino al limite dell'area, per poi scaricare verso il Trenza, messo face to face con Benaglio. L'argentino, dopo un controllo difettoso, ci impiega una vita per caricare il destro, che poi si infange sull'esterno della rete.
56' - Traversone insidioso messo in mezzo da Trasch: Carrizo rimane a metà strada, ma, per sua fortuna, la sfera scivola via senza incontrare deviazioni.
52' - Subisce ancora un tiro in porta l'Inter: la conclusione sventagliata di Rodriguez viene controllata senza patemi da Carrizo.
51' - Ping-pong continuo in questo inizio di seconda frazione. Si rende pericoloso il Wolfsburg con un cross dalla sinistra: esce a mani protese Carrizo che però non la blocca. La palla rimane lì, ma poi Medel pulisce l'area
50' - Risponde Guarin, con il tiro che giunge però troppo sgonfio tra le mani di Benaglio.
49' - Brivido per l'Inter: il tiro a giro di Caligiuri, cui D'Ambrosio concede troppo spazio, esce alla sinistra del palo difeso da Carrizo di qualche metro.
48' - Mancini ordina a Vidic, Kovacic e Kuzmanovic di avviare le operazioni di riscaldamento.
46' - Via al secondo tempo! Si riparte dall'1-1 finora fissato da Palacio e Naldo.
20.02 - Subito un cambio ordinato da Hecking: fuori Schurrle dentro Trasch.
20.01 - Quasi tutto pronto per il secondo, ora i giocatori cominciano a far capolino sul terreno di gioco.
-------
47' - FINE PRIMO TEMPO. Duplice fischio di Marciniak: Wolfsburg e Inter tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Al vantaggio-lampo di Palacio, bravo a freddare tu per tu Benaglio, ha risposto Naldo con un bel blitz in area di testa.
45' - Ci prova Shaqiri da posizione defilata: né un tiro né un cross. Il pallone si perde sul fondo.
43' - Carrizo salva l'1-1, opponendosi prima con la mano e poi con il volto al tiro radente da fuori area di Vieirinha.
36' - Verticalizzazione improvvisa di Shaqiri a trovare Icardi, dopo una palla sanguinosa persa da De Bruyne a metà campo. L'assistente alza la bandierina per segalare la posizione irregolare del bomber argentino. Qualche dubbio rimane sull'incrocio con Knoche.
34' - Ammonizione anche all'indirizzo di D'Amborsio per un fallo da tergo in ritardo su Schurrle.
30' - Giallo per Mauro Icardi: il rosarino stacca di testa con le braccia larghe e impatta il viso di Knoche.
29' - GOL DEL WOLFSBURG!! Dal calcio d'angolo successivo, blitz in area di Naldo e colpo di testa che beffa un Carrizo non proprio irreprensibile nella circostanza. Ora è 1-1 alla Volkswagen Arena.
28' - Parata d'istinto di Carrizo sul colpo di testa di Caligiuri, che sorprende in back door Santon. La palla si impenna e il portiere argentino è costretto a corregere la traiettoria in corner.
24' - Dost apoggia per Schurrle: la conclusione del tedesco non prende il giro giusto e finisce docile tra le braccia sicure di Carrizo.
21' - Che chance per l'Inter!! Ancora attacco della profondità per i nerazzurri, che trovano Shaqiri abile a mettere all'altezza del dischetto dalla linea di fondo per Hernanes: il tiro a rimorchio del brasiliano viene deviato sul più bello.
20' - Ingenuità di D'Ambrosio che dopo aver sbagliato il controllo, stende De Bruyne rapido a sottrargli il pallone. Graziato dall'arbitro il terzino nerazzurro.
17' - A terra Dost, che lamenta una botta al ginocchio dopo un contrasto con Ranocchia.
12' - Provano a reagire i padroni di casa: filtrante di De Bruyne a centro area, ma Juan Jesus allontana in bello stile con la scivolata.
9' - Sempre Caligiuri pericoloso sulla fascia destra: la palla velenosa messa in mezzo dal tedesco viene allontanata in corner da Ranocchia, puntuale in estirada.
6' - GOL DELL'INTER!!!!! Subito Palacio, che dopo un assist geniale di Icardi si presenta davanti a Benaglio e freddo lo fa secco con il destro. Inter già avanti dopo 360 secondi: grande approccio della squadra di Mancini.
5' - Sulla ripartenza dei tedeschi grande intercetto di Santon che blocca la sfurirata di Caligiuri sulla destra.
4' - Prova l'imbucata Hernanes che a testa alta cerca il compagno in area: salva la difesa del Wolfsburg.
2' - Subito buona partenza Inter: Guarin cerca una palla avvolgente in mezzo, che poi finisce tra i piedi di Palacio. Il Trenza, dopo aver addomesticato la sfera calcia in porta: tiro smorzato in corner.
19.00 - Kick-off, calcio d'inizio per l'Inter: PARTITI!
-------
18.57 - Fanno capolino i 22 protagonisti del match, che poi si dispongono a centrocampo per ascoltare l'inno dell'Europa League.
18.55 - I giocatori, ora nel tunnel, attendono il cenno del direttore di gara Marciniak per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
18.51 - A poco meno di dieci minuti dal kick-off vengono azionati gli idranti per bagnare il campo.
18.46 - Le due squadre prendono la via degli spogliatoi dopo aver completato il riscaldamento.
18.38 - Icardi ha chiesto l'intervento dello staff medico per un problemino alla caviglia, già fasciata: dopo il check-up col dottor Casalini, l'attaccante rosarino si è rimesso comunque in piedi, tanto che la sua presenza in campo dal primo minuto non dovrebbe essere in discussione. In seguito Maurito ha cominciato la sessione di tiri in porta senza problemi.
18.26 - Anche gl stati generali nerazzurri alla Wolkswagen Arena: presenti Bolingbroke e Williamson.
18.22 - Nerazzurri sul terreno di gioco per completare le operazioni di riscaldamento, nel corso del quale è addiritura partito l'inno 'Pazza Inter'.