.

Inter-Chievo: tutti i precedenti allo stadio Meazza

di Alessandro Cavasinni
Fonte: tuttochievoverona.it

Domani sera l'Inter tornerà ad ospitare il Chievo Verona. I colleghi di Tuttochievoverona.it hanno raggruppato tutti i precedenti del Meazza.

Nel primo confronto assoluto il Chievo dei Miracoli si impose a sorpresa per 2-1. Il 15 dicembre 2001 entrò nella storia del club di Campedelli grazie ai gol di Corradi e Marazzina, che resero inutile il momentaneo pareggio interista firmato Vieri. La stagione successiva fu l’Inter a portare a casa i tre punti: una doppietta di Vieri ribaltò il vantaggio di Marazzina firmato al 2’. Le due sfide successive si conclusero senza vincitori né vinti: nel 2003/04 infatti la partita terminò 0-0, mentre nel 2004/05 finì 1-1 con gol di Mandelli Martins. Questa è stata l’ultima volta che il Chievo ha raccolto punti in casa nerazzurra. Gli ultimi sette confronti, infatti, hanno visto altrettante affermazioni dei padroni di casa.
Nel campionato 2006/07 il match venne deciso da Cruz, mentre l’anno dopo il Chievo sfiorò un’epica rimonta. SamuelStankovic e una doppietta di Crespo portarono i padroni di casa sul 4-0 dopo 70 minuti, ma il Chievo fece tremare gli avversari con i gol di PellissierTiribocchi Brighi. Tanti gol anche nel confronto successivo (2008/09): Inter avanti due gol (Maxwell e Stankovic) ad inizio ripresa, ma i gol di Pellissier e Bentivoglio regalarono il momentaneo pareggio alla squadra di Di Carlo. Nel finale una doppietta di Ibrahimovic chiuse la partita. Partita rocambolesca pure quella del campionato 2009/10. Inter e Chievo si incontrarono alla penultima giornata con i gialloblù già salvi e con la squadra di Mourinho in corsa per lo scudetto. Un autogol di Thiago Motta diede il vantaggio al Chievo, ma un’altra autorete, questa volta di Mantovani, regalò il pareggio all’Inter. I nerazzurri presero poi il largo (Cambiasso, MilitoBalotelli) prima dei gol di Granoche e Pellissier per il 4-3 finale. Pochi gol nei successivi due confronti: 2-0 nel 2010/11 (Cambiasso e Maicon) e 1-0 nel 2011/2012 (Thiago Motta).
L’ultima sfida risale al 10 febbraio scorso e si concluse 3-1: autogol di Puggioni per il vantaggio interista e momentaneo pareggio di Rigoni, prima dei gol di Ranocchia e Milito.


Altre notizie