.

La prima del 2014, gli attacchi dell'Inter e la maledizione di Malesani

di Domenico Fabbricini

L'Inter torna a sorridere, quanta fatica col Sassuolo ma finalmente arriva la prima vittoria del 2014. Analizziamo come di consueto la partita nei numeri da zero a dieci.

ZERO - Superata la maledizione delle zero vittorie nel 2014, resta quella dei rigori: l'Inter resta l'unica squadra di serie A a non averne ricevuti a favore in questa stagione. Nello specifico ai nerazzurri non viene fischiata una massima punizione da 25 giornate, 8 maggio 2013, Inter-Lazio 1-3.

UNO - Con un gol l'Inter ottiene una sofferta ma meritata vittoria sul Sassuolo, la prima vittoria del 2014. Ma è la serata delle prime volte: primo gol di Samuel in questa stagione (l'ultimo un anno fa nel derby di andata con Stramaccioni in panchina), prima di Hernanes in nerazzurro, prima partita (ma ininfluente ai fini del risultato in campo) senza Branca.

DUE - Secondo incrocio tra Mazzarri e il Sassuolo, e le statistiche sono tutte a favore dell'attuale tecnico nerazzurro che bissa il sonoro 7-0 dell'andata con l'1-0 casalingo.

TRE - Tre striscioni, duri ed eloquenti, esposti dalla Nord contro l'operato della società nel recente passato. Non è stato risparmiato nessuno, da Moratti a Branca, da Fassone ad Ausilio e l'esterno Abete. Un modo civile per esprimere tutto il proprio disappunto per un periodo decisamente negativo della squadra in un momento delicato di transizione.

QUATTRO - Che Mazzarri volesse scacciare via il fantasma delle zero vittorie nel girone di ritorno lo si è capito già dallo schieramento iniziale: sulla carta il tradizionale 3-5-2 ma in campo contemporaneamente quattro giocatori offensivi come Milito, Palacio, Hernanes e Guarin. Il gol, però, è arrivato su calcio d'angolo su colpo di testa di un difensore.

CINQUE - Nonostante contro il Sassuolo sia arrivata la prima, sofferta vittoria del 2014, l'Inter con questi tre punti riaggancia il Verona a quota 36 punti al quinto posto e torna in corsa per l'Europa. Una buona iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato.

SEI - Sesta sconfitta consecutiva di Malesani contro l'Inter: l'attuale tecnico neroverde ha incontrato l'Inter 22 volte in carriera, raccogliendo 5 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. Malesani non batte l'Inter dal 29 novembre 2000 quando si impose 6-1 in Coppa Italia con il Parma. Al contempo arriva la sesta vittoria in carriera di Mazzarri contro Malesani, 2 i pareggi mentre il tecnico del Sassuolo non ha mai battuto il collega nerazzurro.

SETTE - I tiri in porta da parte dell'Inter, che spesso ha trovato un Pegolo in gran forma sulla sua strada, contro un solo tiro del Sassuolo sul quale si è dovuto superare Handanovic. Il predominio dell'Inter si rispecchia anche nei 5 tiri fuori per un totale di 12 conclusioni contro i 2 fuori misura del Sassuolo.

OTTO - Può sembrare strano guardando la fatica che ha fatto ieri sera l'Inter a superare un Sassuolo ben chiuso, anche se ha sicuramente avuto le maggiori occasioni per andare in vantaggio, ma tra andata e ritorno i nerazzurri hanno segnato 8 gol agli emiliani, senza mai subirne. Dati assoluti nella storia dei due club visto che non si sono mai affrontati prima.

NOVE - Contro il Sassuolo è arrivata la nona vittoria in campionato per l'Inter su 23 partite disputate: tra le squadre di vertice è quella che ha vinto meno, il Verona ha 11 successi, la Juve 19. Ergo, tanti, troppi pareggi...

DIECI - I corner battuti dall'Inter contro solo 3 del Sassuolo: proprio da un corner ben battuto da Hernanes è arrivato il gol vittoria di Samuel, l'ottavo centro da calcio d'angolo in questa stagione per i nerazzurri.


Altre notizie