Ed ecco che proprio per l'Inter viene inventato il Culometro. Ma la serietà?
Dai, davvero quando l’ho visto non ci volevo credere. Mi sono strabuzzato gli occhi, ho tentato di illudermi di essere su 'Scherzi a Parte', ho buttato il tesserino dell’Ordine dal balcone e mi sono fatto una merenda da record. Poi mi sono accorto che purtroppo era tutto vero. Lo sapevate? L’Inter vince ed è prima in classifica solo perché ha CULO!!! Ragazzi, io non sono obiettivo, vivo la storia della nostra squadra da sempre, amo i nostri colori e proprio non mi riesce di essere obiettivo. Ci sono invece i Giornalisti con la G maiuscola che non hanno tifo dichiarato (...ma magari sotto sotto...), che hanno tutto molto chiaro, che hanno capito perché l’Inter in 11 partite è riuscita a vincere 7 volte perdendo solo in un caso, battendo il Milan e la Roma e pareggiando con la Juve senza subire l’ombra di un gol. Ragazzi è chiaro, hanno ragione loro: perché ha CULO!!
Per quale ragione ci si deve sentire obbligati a vedere una partita, cercare di capire i difetti e i pregi di una squadra, giudicare in maniera ovviamente soggettiva l’efficacia di un giocatore nel contesto di gruppo? Perché ci si deve impegnare per seguire le vicende di una società se poi tanto quando perde è meritato e quando vince è solo questione di CULO?! Seriamente non penso ci sia davvero gente che possa pensarlo davvero. Vorrebbe dire non solo non capire niente di quello che succede in campo ma, peggio ancora, vorrebbe dire non impegnarsi neppure a farlo. Quindi ignoranza più pigrizia e lassismo. Dato per scontato questo fatto mi rimane da pensare che i grandi espertoni che parlano di CULO siano assolutamente e pesantemente prevenuti. È una cosa che davvero mi fa tristezza.
La terza ipotesi nemmeno la calcolo perché vorrebbe dire calpestare con entrambe le scarpe e con disprezzo la deontologia di questo mestiere. Oddio, non che in Italia in passato non sia mai successo però preferisco pensare nella mia ingenuità che non stia capitando più. Quindi prevenzione, invidia e ignoranza. Solo quello. Chiedo a chi ha avuto il coraggio di parlare di CULO per le vittorie dell’Inter di impiegare un minimo di tempo per riavvolgere il nastro e guardare i match dei nerazzurri provando a costruire una tesi seria e professionale sulle cose che vanno e che non vanno della squadra di Mancini. Sapete per chi fa il nostro (...o scusate vostro...) mestiere dovrebbe essere una cosa normale, anche solo per amor proprio e ovviamente per fornire un buon servizio alla gente che vi ascolta o legge. Dai, su, non ci vuole poi granché che dite? O magari provate a usare la parola CULO in maniera più democratica e impiegatela anche per altre squadre e altre maglie, o questa infelice definizione serve solo a giustificare lo scomodo primato dell’Inter? Così facendo eviterete che molti vi mandino AFFAN...