Mario, bel gesto. Ora dimostra veramente chi sei
"E' un fatto terribile che mi fa riflettere su tante cose della mia vita. Mi insegna ad apprezzare la vita, a rispettarla, a viverla con cautela e dignità". Così Mario Balotelli ha commentato oggi la notizia della morte di Piermario Morosini, scomparso ieri durante la sfida di Pescara e Livorno. Dette da un personaggio pubblico qualunque, queste parole potevano sicuramente passare inosservate. Pronunciate da Mario Balotelli no. In questi giorni in tanti si sono interrogati sul futuro di Mario, un ragazzo dal talento inopinabile, ma che riesce in un modo o nell'altro a far vacillare tutti per questo suo carattere.
E se per una volta Mario stesse cambiando realmente? Se queste parole fossero davvero vere, dal profondo del cuore, e non dettate dalla triste circostanza? Io voglio crederci, anche pensando al futuro. Balotelli è un talento da proteggere, da vivere senza se e senza ma. Prendere o lasciare. E il fatto che abbia deciso di prendere la parola in un giorno così cupo fa capire che forse qualcosa in Mario sta cambiando veramente. Tra ieri e oggi hanno preso la parola i vari Zanetti, Di Natale, Del Piero, campioni in campo e fuori. E ha parlato anche Mario.
Se Balo cambiasse definitivamente anche dal punto di vista caratteriale, diventerebbe quel campione che tutti immaginano, capace di cambiare le partite quando meno te lo aspetti, di tirare fuori dal cilindro il colpo da campione. Queste parole di oggi allora devono essere il preludio alla vita vera, al vero Mario, quello sul quale si potrebbe puntare per un futuro vincente. Adesso però bisogna abbinare i fatti, bisogna dimostrare realmente ciò che si legge in queste parole, in modo che tutti possano capire realmente che si è cambiati. Penso sia anche - generalizzando - il modo migliore per ricordare l'amico Piermario, per il quale giustamente tutti hanno speso il loro cordoglio. Parlare senza dimostrare non serve, anzi, è una mancanza di rispetto doppia per chi è passato a migliore vita. E allora Mario - tu, così come gli altri - dimostra realmente ciò che hai lasciato trasparire da quelle parole. Fallo per te, per il tuo futuro, e anche per Piermario.