.

Quattro reparti da sistemare: l'Inter del futuro prende forma

di Riccardo Gatto

Il mercato dell'Inter in questa stagione, complici anche gli Europei, è cominciato presto. Sono state concluse già alcune trattative come quelle riguardanti Guarin, che è stato riscattato dal Porto, o quella relativa a Rodrigo Palacio, acquistato a titolo definitivo dal Genoa. Anche in uscita si è dato vita ad un ricambio generazionale, con Orlandoni, Cordoba, Lucio, che hanno deciso di dire addio ai colori nerazzurri. 

Analizzando il ruolo del portiere, vediamo che la situazione è in continua evoluzione: Viviano molto probabilmente non verrà riscattato, i nerazzurri cercando di inserirlo nella trattativa per arrivare a Silvestre, ma il Palermo non è convinto. Il vero obiettivo, a prescindere da quello che sarà il futuro di Julio Cesar, è Samir Handanovic. Il portiere dell'Udinese è stato autore di annate di pregevole fattura da quando è sbarcato in Friuli, motivo per cui la dirigenza si sta cautelando in vista del cambio di generazione che potrebbe esserci in questa o nelle prossime stagioni. 

La situazione più calda è quella relativa alla difesa. Lucio, come detto, lascerà i nerazzurri al termine di questa sessione di mercato. Per lui tante offerte dal Brasile da valutare, con l'Inter che sta adesso riflettendo su chi dovrà rimpiazzarlo: in pole-position c'è Matias Silvestre, difensore italo-argentino che ha espresso il suo desiderio di lasciare Palermo. Si sta parlando, il Milan sembra essersi allontanato vista la sicura permanenza in rossonero di Thiago Silva. Sempre sul reparto difensivo dal Chievo dovrebbe arrivare Marco Andreolli, che conosce benissimo l'ambiente nerazzurro essendo cresciuto nel settore giovanile. Per il resto, confermati Samuel e Chivu, così come Nagatomo, Zanetti e Ranocchia. Maicon? Beh, l'avventura del brasiliano all'Inter sembra sia giunta al termine. Con 10 milioni può partire, il Real Madrid sta premendo per lui, e i nerazzurri stanno valutando ottime alternative come Debuchy, terzino destro della Francia. 

Il centrocampo sembra essere il reparto più completo al momento: con il riscatto di Guarin e Poli, con Cambiasso, Zanetti, Stankovic abili e arruolabili, con lo schema che ha in mente Stramaccioni ci potrebbe essere spazio per un solo colpo. M'Vila è il sogno, De Jong e Mudingayi sono le alternative con il belga che ha veramente stupito in questa stagione. 

L'attacco invece è un rebus. Sfumato Lavezzi, anche le piste Lucas e Giovinco sembrano impercorribili. Il Papu Gomez è un'alternativa validissima, per lui i colloqui col Catania sono già partiti, anche se il talento del San Paolo rimane il sogno forse inarrivabile. E poi c'è la pista Destro, attaccante cresciuto nel settore giovanile dell'Inter che ha fatto faville con la maglia del Siena. Per lui si sta discutendo, Longo sarà il futuro, dovrebbe crescere ancora un anno al Genoa per poi esplodere definitivamente in nerazzurro. L'Inter del futuro sta nascendo, e passa anche da quella del presente. 

Twitter: @RiccardoGatto1


Altre notizie