.

Troppe critiche esagerate

di Simone Togna

La sosta delle Nazionali arriva in un periodo particolare dell’Inter. Da una parte sembra positiva, perché la squadra appariva stanca (anzi, lo era), con Inzaghi potrà recuperare forze, energie e uomini contro l’Empoli e per i successivi incontri. Dall’altra però gli ultimi risultati dei nerazzurri sono la sconfitta contro l’Atletico Madrid (e l’eliminazione della Champions), oltre al pareggio interno contro il Napoli. Non è finito il mondo, sono sempre primi in campionato con un vantaggio abissale, ma ovviamente sarebbe stato meglio partire per gli impegni con le rispettive rappresentative con una qualificazione e il segno 1 contro i partenopei.

Attenzione, non si può sempre vincere. Per questo reputo esagerate le tante critiche ricevute dal mister piacentino e dei suoi ragazzi in questi giorni. Resto convinto che contro i Colchoneros sia mancato qualcosa e si siano stati commessi degli errori che sono stati pagati a caro prezzo: che si mostri nella prossima stagione e nel Mondiale per club che la lezione è stata appresa.

In Serie A invece, sinceramente, Sommer è stato spettatore non pagante contro la squadra di Calzona. Certo, i nerazzurri avrebbero dovuto sfruttare le occasioni create, ma tutti sbagliamo. E sinora Lautaro e compagni – tra i confini nazionali – avevano sbagliato pochissimo. Ergo, nessun catastrofismo, barra dritta e puntare con convinzione alla seconda stella. I tifosi – normale – sognano il Tricolore nel derby contro il Milan. Ma l’importante resta l’obiettivo, non il quando.

La stagione resterà trionfale vincendo lo scudetto ed eventualmente perdendo pure la partita contro i Cugini (sconfitti con irrisoria facilità negli ultimi confronti), mentre sarebbe, a questo punto, disastrosa con un trionfo nella stracittadina e un paradossale, oltre che poco plausibile, tonfo in tutte le altre partite di A, col titolo poi vinto dalla squadra di Pioli. Un mesetto, due al massimo e poi qualcuno scenderà in piazza a festeggiare. Al 95% a Milano.

La percentuale relativa ai nerazzurri, sceglietela voi. Per rendervi conto di un campionato stradominato, con un gioco spettacolare. Fosse sempre così…


Show Player
Altre notizie