Donati a FcIN: "Vedrò l'Inter per il mio futuro. Ecco la mia situazione"
Giulio Donati, difensore esterno destro classe 1990, sotto contratto con l’Inter fino al 2014, è uno dei migliori giovani della cantera nerazzurra. Dopo gli anni di Lecce e Padova, quest’anno Donati vive a Grosseto la sua terza stagione in prestito. E il suo nome circola in previsione di un futuro nerazzurro, anche in virtù delle ottime prestazioni in Under 21. FcInterNews.it lo ha intervistato in esclusiva per parlare di passato nerazzurro, presente in Toscana e futuro in nazionale.
Giulio, parlaci un po’ dell’annata che stai trascorrendo in Toscana, al Grosseto.
“È una stagione un po’ così: sia per la posizione in classifica che per la penalizzazione che abbiamo dovuto scontare. A questi due fattori dobbiamo aggiungere i cambi di allenatore che, di certo, hanno influito sul cammino”.
È vero che nel corso del mercato invernale potevi andare via?
“Nel mese di gennaio c’era stato qualche interessamento nei miei confronti, ma il Grosseto non ha voluto cedermi e sono così rimasto in Toscana”.
Passiamo a parlare di nazionale e di Under 21: sei uno dei veterani.
“In Under 21 c’è un gruppo compatto, uno zoccolo duro, che nei momenti decisivi non si è fatto trovare mai impreparato: merito di noi ragazzi ma soprattutto di mister Mangia, perfetto sotto l’aspetto tattico e motivazionale. Credo che in estate, quando la squadra andrà in Israele per la fase finale dell’Europeo, non si farà trovare impreparata”.
Spendiamo una frase per il piccolo gruppo nerazzurro che vive in Under…
“Sono soddisfazioni, ed è normale che sia così: non ti nascondo che, quando capita, ricordo – specialmente con Caldirola – i tempi della Primavera dell’Inter”.
Svelaci quale sarà il tuo futuro.
“Finirò la stagione qui a Grosseto, poi spero di essere convocato da Mangia con l’Under 21 e poi ai primi di luglio mi incontrerò con l’Inter, con la quale ho un contratto fino al 2014, per capire quale potrà essere il mio futuro”.
Come vedi il cammino dell’Inter quest’anno?
“Seguo l’Inter con molta attenzione, ovviamente. Anche se, non facendo parte del gruppo, non posso sapere quali situazione vive lo spogliatoio. Credo che in campionato il treno Champions non sia ancora del tutto perso, mentre in Europa League forse c’è stata un po’ di sfortuna soprattutto contro gli inglesi del Tottenham”.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
(Si ringrazia, per la collaborazione e la disponibilità, Elena Fazzi, Responsabile Comunicazione U.S. Grosseto Calcio 1912).