FcIN - Belloni, dall'esordio alla consacrazione in B. E il suo futuro è da chiarire
Sta facendo bene, molto bene, Niccolò Belloni, centrocampista classe 1994, in prestito alla Ternana, ma sotto contratto con l’Inter sino a fine stagione. Ieri, nel corso di una intervista rilasciata a FcInterNews.it sul giovane canterano, Guglielmo Acri, diesse dei rossoverdi, ha descritto quali sono le caratteristiche tecniche e tattiche del giocatore (“È un esterno destro, ma sa giocare anche a sinistra, dato che calcia preferibilmente con il mancino. Ha una buona rapidità e una buona esplosività e, in più, punta sistematicamente l’uomo, riuscendo spesso a saltarlo”. Un ragazzo, insomma, che abbina qualità e quantità.
Il curriculum di Belloni, infatti, lo testimonia: pur essendo un ’94, ha collezionato, soprattutto nelle ultime due stagioni, un discreto bottino. In B, tra Modena, Pro Vercelli e Ternana ha messo insieme, ad oggi e complessivamente, 49 gettoni, 5 gol e un assist. Poi, ha anche vestito la maglia azzurra, 7 presenze totali e un gol tra Italia Under 19 e Under 20 di B. Qualche anno prima, con l’Inter, nelle giovanili ha collezionato 28 presenze e 7 gol, riuscendo anche ad esordire in prima squadra, nel 2013, in coppa Italia contro la Roma.
A fine partita, queste le sue parole a Inter Channel: “È stato un bell’esordio, in questo campo hanno giocato grandi campioni e per me è una grande soddisfazione. Dispiace per il risultato e per l’eliminazione. Mi hanno impressionato lìimpegno e la dedizione di questi ragazzi che hanno vinto tutto, aiutano molto noi giovani. Chi mi ha aiutato di più? Juan Jesus, anche lui è giovane e mi ha integrato bene nel gruppo. Dedica? Ai miei genitori che sono venuti a vedermi. Prima squadra? La testa è sempre alla Primavera, anche se mi alleno qui. Appena avranno bisogno di me i compagni, sarò pronto a tornare da loro per dare tutto come ho sempre fatto”.
È, come detto, un giocatore versatile: può giocare da esterno, su entrambe le fasce e, all’occorrenza, può anche ricoprire il ruolo di interno di centrocampo. Insomma, proprio quello che si chiede ad un giocatore moderno: oggi il suo futuro è la serie B con la maglia della Ternana, ma non è detto che continuando così non possa ambire a qualcosa di più importante in vista della prossima stagione.