FcIN - Inter e Juve su Schick. Pressing anche dall'estero, e la clausola...
La corsa a Patrick Schick sta entrando nel vivo. E le pretendenti al gioiello della Samp non mancano e sono settimana dopo settimana in aumento. Quattro i club che si sono già mossi concretamente per arrivare all'attaccante classe '96. Si tratta di Inter e Juventus, le prime in ordine cronologico che hanno iniziato a visionarlo già a partire dallo scorso gennaio, e due big straniere, Borussia Dortmund e Atletico Madrid.
LA CLAUSOLA - Schick è legato alla Samp sino al 2021, ma all'interno del contratto è presente una clausola rescissoria da 25 milioni di euro valida sino al 30 giugno e solo per l'estero. Insomma, Dortmund e Atletico potrebbero dunque far saltare il banco e bruciare Juventus e Inter senza neanche sedersi al tavolo delle trattative con Ferrero. Nerazzurri e bianconeri si sono già mossi con la Sampdoria e con l’entourage del giocatore per cercare un accordo ed evitare sorprese straniere.
SCENARI - Pavel Paska, agente del giocatore ceco, e l'intermediario Bruno Setin continuano a ricevere apprezzamenti per Schick. E domenica a Marassi ci saranno anche gli scout di una big inglese (Tottenham?) per studiare dal vivo il numero quattordici blucerchiato. La Samp vorrebbe blindare e monetizzare al massimo dal proprio gioiello. In tal senso le strade percorribili sarebbe due: la prima prevede l’annullamento della clausola attuale, opzione non pienamente gradita dall’entourage del giocatore. La seconda, al momento più percorribile, riguarda il rinnovo sino al 2022 con ingaggio che lieviterebbe dagli attuali 300 mila euro a 1 milione netto all'anno. Ferrero al tempo stesso vorrebbe raddoppiare a 50 milioni l'ammontare della clausola rescissoria, opzione sinora respinta con forza dai rappresentanti di Schick.
In questa fase di presunto stallo inoltre le sirene di allarme in casa blucerchiata (e perché no, interista e juventina) sono legate al pressing di Dortmund e Atletico. Quest’ultime, soprattutto in caso di cessione dei vari Aubameyang e Griezmann, non avrebbero affatto problemi nel versare i 25 milioni della clausola entro il 30 giugno, offrendo inoltre a Schick la possibilità di giocare da protagonista la Champions League e beffando al contempo le rivali italiane che sarebbero disposte ad assecondare maggiormente le richieste sampdoriane.
Filippo M. Capra