.

FcIN - Mediana, Felipe Melo era prima scelta di Mancini. Ma la società...

di Gianluca Scudieri

Se il blitz di Montecarlo che ha portato Geoffrey Kondogbia all'Inter si è risolto nel giro di un paio di giorni estremamente emozionanti, per il secondo innesto nel centrocampo nerazzurro la situazione è più intricata. In queste ore è in dirittura d'arrivo una trattativa con l'Olympique Marsiglia per il prestito oneroso di Giannelli Imbula, con riscatto rinviato di un anno. Un'operazione che sembrava inaccessibile in caso di pagamento immediato ma che si è resa fattibile dopo l'apertura dei francesi al prestito. Parallelamente, è passata in secondo piano (e forse tramontata) la trattativa per Felipe Melo, che fino a tre giorni fa era avviatissima (accordo quasi totale con il giocatore, qui l'articolo). Ma c'è un retroscena intorno a questa doppia operazione di mercato.

Infatti, stando a quanto appreso dalla redazione di FcInterNews.it, la situazione legata al mediano brasiliano è più complicata di quanto sia stata descritta in questi giorni: nei colloqui fra le parti si è praticamente definito da tempo un accordo per il contratto, sotto la forte spinta di Roberto Mancini che avrebbe chiesto l'ex Fiorentina e Juventus come secondo rinforzo per il centrocampo dopo l'ambitissimo Kondogbia (Piero Ausilio, prima della riapertura a Imbula, preferiva Thiago Motta). Il brasiliano, basandosi su questa fiducia riposta in lui dal Mancio, avrebbe declinato tutte le altre offerte pervenutegli sinora perché convinto di ricongiungersi con il suo ex allenatore al Galatasaray e starebbe ancora aspettando solamente la chiamata dell'Inter. 

I nerazzurri, però, nonostante il parere dell'allenatore jesino, hanno deciso di perseguire la propria politica societaria, puntando con decisione sul giovane centrocampista francese dell'Olympique Marsiglia (più futuribile) e frenando la situazione legata a Melo. A questo punto il discorso con il brasiliano è, per usare un eufemismo, in stand-by, e dopo tanta sicurezza oggi traspare pessimismo circa un suo approdo in nerazzurro, visto che Imbula è praticamente già preso e salvo sorprese difficilmente arriverebbe un nuovo innesto in mediana. A meno di ulteriori uscite nel reparto, ad oggi non così semplici.

Al momento non sono previsti ulteriori incontri fra l'agente del brasiliano e l'Inter, tra le parti è tutto chiaro (meno con il Galatasaray, che dopo aver dato la disponibilità a trattare potrebbe essersi irrigidito dal tira e molla nerazzurro). Resta da capire se Mancini, ormai definita la trattativa con il Marsiglia per Imbula, rinuncerà senza troppi rimpianti alla sua prima scelta, quel giocatore d'esperienza che reclama da tempo e di cui si fiderebbe ciecamente. Oppure chiederebbe comunque al club di regalarglielo per avere meno incognite a centrocampo. Felipe Melo attende e spera, anche se si rende conto di non essere più così vicino all'Inter come fino a qualche giorno fa. Nelle ultime ore, infatti, il sorpasso si è consumato e l'ipotesi di permanenza in Turchia non è più così improbabile.


Altre notizie