FcIN - Nagatomo pensa alla A, Dodô bloccato. D'Ambrosio-Andreolli...
Quello difensivo è sicuramente il reparto che ha subito il maggior numero di cambiamenti, con l'arrivo di giocatori importanti quali Jeison Fabián Murillo e João Miranda e la rinuncia ai vari Hugo Armando Campagnaro, Felipe Dal Bello e Jonathan, ai quali potrebbero presto aggiungersi ulteriori elementi. In primis Yuto Nagatomo, esterno in esubero che l'Inter sta cercando di piazzare altrove.
Per il nazionale giapponese non mancano le possibilità, ma ora la situazione sembra leggermente diversa rispetto a qualche settimana or sono. Prima, infatti, il classe '86 di Saijō non avrebbe considerato le varie destinazioni italiane (in Serie A solo con l'Inter), anteponendo quindi l'estero. Una presa di posizione che oggi non appare più così ferrea: c'è l'apertura, infatti, al dialogo con Sampdoria e Genoa, mentre in Europa rimane la candidatura del Galatasaray (magari nell'ambito della trattativa Felipe Melo, come ha ammesso l'agente del giapponese Roberto Tukuda proprio ai nostri microfoni: CLICCA per leggere l'intervista). La cessione dell'ex Cesena, quindi, sembra avvicinarsi.
Discorso diverso per Marco Andreolli, canterano nerazzurro che vuole giocarsi le proprie possibilità all'Inter, nonostante la forte concorrenza. Forse spinto dal recente stop di Nemanja Vidic (arrivederci tra 4-5 mesi per l'ex Manchester United), ha per il momento declinato le possibilità Sampdoria e Bologna. Probabilmente uno stallo momentaneo, perché la cessione resta l'opzione più concreta.
Proprio come per Danilo D'Ambrosio, che ora deve scegliere la miglior destinazione per la prossima stagione. Difficile prevedere un riavvicinamento con l'Inter (visioni differenti con Roberto Mancini), e le ultime mancate convocazioni per Istanbul e Parma confermano che si attende solo l'offerta migliore: l'Inter chiede circa 8 milioni di euro, la Premier League - ad oggi - è il campionato in vantaggio.
Situazione ferma, infine, per José Rodolfo Pires Ribeiro, per tutti Dodô. Sottoposto a un intervento di menisectomia mediale e revisione del legamento crociato del ginocchio sinistro lo scorso 25 marzo, il terzino sinistro brasiliano sta proseguendo con la fase di recupero e al momento non ci sono trattative in corso per una sua cessione: molto probabile che a gennaio dirigenza e giocatore facciano il punto della situazione per valutare la miglior decisione per la seconda parte di stagione.