FcIN - Vangioni ora torna alla ribalta. WM lo conosce, tempi e costi...
Il mercato dell’Inter deve ancora decollare, ma il tempo prima del ritiro di Pinzolo stringe e la dirigenza dovrà trovare lo sprint giusto per mettere a segno un paio di colpi da regalare a Mazzarri per iniziare i lavori in vista della prossima stagione. I profili, o meglio i ruoli, che saranno al centro delle trattative sono l’attaccante, il mediano (richiesto dal mister in persona) e l’esterno di sinistra. Proprio la corsa all’esterno sta diventando un rebus. Siqueira, l’ultimo nome accostato con decisione ai nerazzurri, è diventato da poche ore ufficialmente dell’Atletico (anche se permane il dubbio che non ci sia stata mai una trattativa). Erkin, per cui l’Inter aveva mosso passi concreti, ha rinnovato con il Fenerbahçe. Due valide alternative se ne vanno e poco credibili restano le altre (come Rodriguez del Wolfsburg).
Detto che il rientro alla base di Mbaye al momento non è nei piani, un nome che rimane caldo e ha scalato rapidamente le posizioni è quello di Leonel Vangioni, esterno mancino del River Plate classe 1987. Un argentino che possiede anche passaporto italiano (a differenza di Erkin, motivo per cui l’affare col turco era stato messo in ghiaccio). Risale a qualche settimana fa il primo contatto. L’apprezzamento c’era, ma anche altre trattative più avanzate, non andate poi a buon fine. Un risentiamoci, insomma. Però nessun no definitivo, anzi la volontà di rimanere sempre informati sulla sua situazione, monitorata da vicino (durante l’anno il giocatore è stato anche visionato).
Ora Vangioni torna più che mai alla ribalta e può essere il profilo giusto, anche in termini di prezzo. Il River ha necessità infatti di fare cassa e, nonostante si tratti di un giocatore al top in Argentina e tenuto in grande considerazione da Sabella, la cifra richiesta si aggira tra i 3-4 milioni. In un momento in cui i nerazzurri devono autofinanziarsi, si tratta di un’occasione ben diversa rispetto all’ormai colchonero Siqueira. La squadra argentina conta di definire la sua situazione nell’arco di 15 giorni, per programmare il ritrovo per la nuova stagione. L’Inter dal canto suo non ha ancora intavolato trattative ufficiali per Vangioni, ma gli scambi di informazioni sono frequenti. Il mercato deve decollare e a breve sarò tempo di scelte, quindi di stringere.
L’argentino rientra anche tra gli obiettivi della Fiorentina, che ha sondato il terreno, ma meno concretamente (il ruolo di esterno non è una priorità assoluta in questo momento per la Viola). L’Inter resta l’opzione più credibile al momento. Anche perché Vangioni è un esterno abile nella spinta e nel coprire tutta la fascia, abituato a giocare con alle spalle una difesa a tre (anche se al Newell’s ha giocato come terzino in una linea a quattro). Mazzarri lo conosce già bene perché due anni fa il Napoli era in corsa per aggiudicarselo, prima che il River chiudesse il colpo proprio dal Newell’s. Giorni di scelte per l’Inter. Le priorità ci sono e il mercato è pronto a partire. La corsa all’esterno vede una nuova, forte, candidatura e due uscite di scena. Vangioni nel mirino. E una trattativa che a breve potrebbe decollare