.

INDAGINE FcIN - Oscar, retroscena legali: l'Inter ora aspetta perché...

di Fabrizio Romano

In questi giorni, sta emergendo il nome di Oscar dell'Internacional per il mercato dell'Inter. Un autentico gioiello classe 1991 che piace anche a altre grandi società europee. In merito, FcInterNews.it ha investigato con fonti molto vicine al giocatore e anche familiari, ed è emersa una situazione veramente complessa che vi riassumiamo nella seguente indagine.

Oscar arrivò al San Paolo all'età di 13 anni, nel 2004. Quando ne ha compiuti 15, il giocatore è stato spedito in Spagna a disputare alcune amichevoli insieme a un altro gruppo di giovani, dove è rimasto fino ai 16 anni, una mossa del San Paolo per prevenire l'eventualità di uno scippo da parte di società europee. A quel punto, la madre di Oscar, Suely, è stata costretta - così racconta - dalla società a portare Oscar in Brasile, così che fu firmato un contratto professionistico. Nel settembre del 2007, Oscar dunque sigla un triennale col San Paolo dove è stabilito che riceverà un aumento di salario di 1,000.00 reais dopo un anno di crescita, e ancora 1,000.00 reais l'anno successivo.

Tre mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, il San Paolo propose a Oscar un nuovo contratto con un altro aumento di salario. Il giocatore accettò un quinquennale, il che era vietato dalla FIFA ai minorenni. La situazione precipita però con le difficoltà finanziare del San Paolo: tanti stipendi arretrati e un aumento mai realizzato, insieme a delle clausole che svantaggiavano Oscar tenute nascoste, hanno fatto imbufalire il ragazzo che ha chiesto ufficialmente la rescissione del contratto.

La lotta prosegue in tribunale con tempi biblici, nel frattempo Oscar viene acquistato nel giugno del 2010 all'età di 18 anni con un contratto siglato fino all'agosto del 2012 con stipendio fisso da 160,000 reais al mese. La svolta però è recentissima: lo scorso 8 febbraio di quest'anno, il San Paolo ha vinto in tribunale il ricorso per avere i diritti sul giocatore e ha assoluta volontà di riprendersi Oscar. Alla fine, il ragazzo ora dovrà tornare al San Paolo con un contratto, intanto il club ha stabilito di voler riprendersi il campione brasiliano, oppure di negoziare con un'altra società la cessione del giocatore a 9-9.5 milioni. I legali del ragazzo, comunque, hanno fatto sapere alla stampa di avere intenzione di ricorrere in appello e far sì che Oscar rimanga all'Internacional.

La situazione adesso vede Oscar impossibilitato a giocare ancora a lungo con l'Internacional e costretto a tornare al San Paolo. Il ragazzo però non ha alcuna intenzione di giocare nel San Paolo e dunque sembra che la soluzione più verosimile sia quella di una cessione a 9 milioni. Ma prima di poterlo cedere, sarà necessario che si concluda la causa legale e venga deciso quale delle due società debba definitivamente prendere Oscar. La volontà del giocatore è chiaramente quella di restare all'Internacional, come ha annunciato lui stesso dopo aver segnato al Juan Aurich in Copa Libertadores. Parole chiare e forti, "voglio restare qui", ma adesso il problema può essere uno stop durante la stagione in corso nella quale aveva già messo a segno due reti in quattro partite. Ricordiamo che nel 2010 l'Internacional prese il 50% del cartellino di Oscar per 3 milioni di euro, e che l'altra metà è in possesso di Giuliano Bertolucci, suo agente che ha già interagito con l'Inter per portarvici Juan Jesus.

E allora, non resta che attendere. Per l'Inter, per questo gioiello e per le due società brasiliane...


Altre notizie
Sabato 23 novembre
00:00 Basta regali