INDISCRETO - Tutto sul no di R. Van Nistelrooy all'Inter: i retroscena...
Diego Milito ha fatto crac. Un momento tremendo per l'Inter e gli interisti tutti, come per chiunque ami il gioco del calcio. Ma la vita va e deve andare avanti. E dal giorno dopo, via alla caccia per una nuova punta sul mercato degli svincolati, colmo di trappole per eccellenza. Prima di far ripiegare la scelta su John Carew, una vicenda fresca e quindi nota a tutti, la primissima scelta dell'Inter aveva un nome e un cognome ben precisi: Ruud Van Nistelrooy. Con la L davanti alla R, l'errore di scrittura dettato dalla pronuncia è frequente ma mai giustificato da Ruud, che quando lo legge sorride divertito. Sorride, appunto, perché adesso è felice anche senza un pallone tra i piedi.
Dallo scorso maggio, quando ha lasciato il Malaga dopo una stagione ad ottimi livelli per quello che tutti si aspettavano, l'ex punta che ha fatto impazzire stadi come Old Trafford o il Bernabéu con le maglie di Manchester United o Real Madrid ha deciso di smettere col calcio giocato. Questione di stress e di voglia di dedicarsi alla famiglia. Adesso ha 36 anni, il fisico è comunque integro e alle spalle c'è un curriculum da campione, ben altra roba rispetto a John Carew, meteora prestata a cinema e gossip. Per questo l'Inter ha alzato il telefono due volte per cercare di convincere il buon Van Nistelrooy, nelle ultime settimane: primi contatti allacciati grazie agli agenti di Enzo Maresca con cui Ruud aveva giocato a Malaga. Poi, la risposta del diretto interessato: "No, grazie". E l'Inter costretta a declinare l'ipotesi.
Perché Van Nistelrooy ha detto no? Dallo scorso mese di giugno, l'olandese di proposte ne ha ricevute tante e anche molto allettanti economicamente. D'altronde il profilo è sempre di un campione. Eppure, ha sempre rifiutato: adesso vive a Marbella, una località balneare dell'Andalucia, insieme alla sua famiglia. Si sta godendo una vita da nababbo con grande felicità, il calcio giocato non lo tange più di tanto e si diverte qualche volta a far visita ai suoi vecchi compagni del Malaga al centro di allenamento, tenendosi anche in forma. Ma "ho voglia di riposarmi dopo una carriera piena di gol e di sforzi, voglia di godermi la famiglia", ha replicato Van Nistelrooy alla tentazione Inter. Niente da fare, neanche al secondo tentativo. Ruud ha detto no, è un uomo di parola. I gol, ormai, per lui sono il passato...