.

Kelava a FcIN: "Kovacic reagì così alla chiamata dell'Inter. Vrsaljko..."

di Guglielmo Cannavale

Diciannove anni e non sentirli. Mateo Kovacic compie gli anni, ma nonostante la giovane età ha già una grande maturità. Il piccolo croato è sempre tra i migliori dell'Inter, è arrivato in gennaio e ha fatto subito bene nei suoi primi mesi all'Inter. Un acquisto importante da parte dell'Inter, che l'ha strappato alla concorrenza delle big europee. Per parlare di Kovacic abbiamo intervistato il suo grande amico Ivan Kelava, portiere della Dinamo Zagabria. 

Partiamo da una considerazione generale sulla Dinamo Zagabria, una società che produce tanti talenti...
"La Dinamo Zagabria è davvero un grande club, il migliore in questa zona dell'Europa. Ha una grande organizzazione e un ottimo settore giovanile, che produce tanti buoni giocatori e tanti potenziali talenti dal grande futuro".

Uno di questi talenti è Kovacic, qual è il tuo rapporto con lui?
"Mateo è come se fosse mio figlio, lo chiamo sempre così. Ha grande qualità, ha il potenziale per diventare uno dei migliori giocatori al mondo nel suo ruolo. Guardo le sue partite, dove mostra la sua qualità. Ma ha ancora margini di miglioramento. L'Inter è un grande club e questo può solo farlo migliorare come giocatore".

In che posizione lo vedi meglio?
"E' un regista che fa anche lavoro difensivo. Ma tocca all'allenatore trovare la posizione migliore all'interno del sistema di gioco dell'Inter. Ovviamente può fare ancora meglio e farà di più".

Come ha reagito Mateo quando gli hanno detto che sarebbe venuto all'Inter?
"Era veramente emozionato. Non era facile da accettare, sono notizie che ti sconvolgono il mondo e lui è molto giovane. Abbiamo pianto insieme ma per la felicità. Ho perso il mio amico, ma questa è la vita e questo è il calcio. E' successa la cosa migliore per lui. Ci sentiamo ogni giorno, sono orgoglioso di lui".

Come si trova all'Inter? Ti ha raccontato qualcosa?
"Naturalmente è molto felice e vuole restare all'Inter. Ne parliamo sempre, ma quello che succede nello spogliatoio resta nello spogliatoio".

Passando a te, ti piacerebbe venire a giocare in Italia?
"Sì, mi piacerebbe molto giocare in Serie A. Il mio agente sta lavorando per questo, ma io sono concentrato solo sul campo".

Ci sono tanti giovani della Dinamo che interessano all'Inter, partiamo da Sime Vrsaljko.
"E' un terzino destro, ha grande agilità, resistenza e velocità. E' bravo a crossare, ha esperienza nonostante abbia solo 21 anni".

Nell'Europeo Under 17 stanno giocando Alen Halilovic e Fran Brodic, entrambi hanno già esordito in prima squadra.
"Halilovic è giovanissimo, ha un futuro assicurato. E' bravissimo nell'uno contro uno, è un fantasista. Brodic è un attaccante che fa anche un grande lavoro per la squadra. Ha un buon fiuto del gol".

Chiudiamo con Jozo Simunovic, difensore centrale che ha anche segnato nelle ultime partite. 
"E' un bel giocatore, bravo nel gioco aereo. Sa anche leggere il gioco".


Altre notizie