L'agente del baby finlandese Karvonen: "L'Inter lo monitora spesso"
C’è un’Inter che lavora sulla squadra di oggi, su Benitez e Mascherano e ce n’è un’altra che si concentra, invece, sull’Inter del futuro. Ed in quest’ottica, i talent scout nerazzurri capitanati da Piero Ausilio, responsabile del settore giovanile e degli osservatori di mercato dell’Inter, scandagliano i mercati nazionali ed internazionali alla ricerca del futuro campione.
Il nome nuovo, da questo punto di vista, è quello del finlandese Jusu Karvonen, classe 1993, mezzala del Tampere United su cui l’Inter ha già accesso i fari del proprio interessamento. La conferma, infatti, giunge direttamente dall’agente di Karvonen, l’italiano Roberto De Fanti.
De Fanti, quali sono le caratteristiche di questo giovane finlandese?
“È una mezzala offensiva che sa disimpegnarsi anche dietro le punte e può giostrare indifferentemente sulla destra come sulla sinistra”.
A chi lo paragonerebbe?
“A Paul Scholes del Manchester United”.
C’è mezza Europa che corre dietro al giovane Jusu.
“Confermo: c’è il Porto, in Scozia c’è il Celtic Glasgow, in Inghilterra il Wigan Athletic e il Birmingham City, mentre in Germania c’è il Wolfsburg e l’Hannover”.
Anche l’Academy del Manchester United lo avrebbe voluto.
“Sì, ma Jusu ha rifiutato scegliendo un cammino differente”.
Tra le società che si sono fatte avanti con una proposto concreta c’è, invece, il Benfica.
“Sì, ma la formula del prestito con diritto di riscatto non incontrava il favore del Tampere”.
E l’Inter?
“Jusu è stato una settimana a Milano nel periodo tra febbraio e marzo, impressionando favorevolmente Ausilio: ora il ragazzo è in Finlandia, perché lì si gioca il campionato in questo periodo, ma non è detto che non possa tornare. Anche perché l’Inter fa sostenere più periodi di prova, prima di scegliere un ragazzo da inserire nel proprio vivaio. Comunque, i nerazzurri continuano e continueranno a monitorare il ragazzo”.
Che nel frattempo gioca e acquisisce esperienza.
“Sì, lo scorso anno ha giocato 12 partite mentre quest’anno è già alla quinta presenza”.
Interessa ad altri club italiani?
“Sì, lo seguono anche l’Udinese, il Bologna e il Chievo Verona”.
Quanto vale il cartellino del ragazzo?
“Tra i 300 e 400mila euro”.