.

Ortahamamcilar (IHA) a FcIN: "Wes al Gala? Non potrà uscire di casa!"

di Redazione FcInterNews
Fonte: dall'inviato, Mario Garau

Burak Ortahamamcilar è un giornalista turco presente sotto la casa di Wesley Sneijder in attesa di notizie. E FcInterNews.it, in attesa del responso dell'olandese, ha intervistato il collega dell'agenzia stampa IHA a proposito dell'attesa del Galatasaray per il numero 10 nerazzurro: "E' una follia, appena uscito il nome si sono aspettate notizie. Qualsiasi cosa creava effetto. I tifosi del Galatasaray lo attendono tantissimo, per una parola di un commentatore centinaia di persone sono andate in aeroporto per aspettare. Se veramente arriverà bloccheranno tutto. I tifosi del Gala aspettano il nuovo Hagi da quando si è ritirato, pensano che Sneijder possa riempire il vuoto e anche meglio".

C'è stato tanto scalpore attorno a quel famoso video di Yolanthe, credi che la stampa italiana ci abbia speculato su?
"Speculare è un termine grosso. Sicuramente in Turchia non c'è stato quello che è uscito sulla stampa italiana. Non c'è stato alcun problema di religione da parte dei tifosi turchi. Il video è visto ed è stato simpaticamente gradito, così come le foto. Nessuno ha rifiutato, la bellezza di Yolanthe è girata su Internet".

Sneijder potrebbe pagare l'ambientamento in una città così calda dal punto di vista del tifo?
"Se Sneijder si è abituato a girare tranquillamente per Milano, quello gli mancherà sicuramente. Dall'aeroporto alla sede del Galatasaray ci metterà ore e ore per arrivare. Per i primi 6 mesi non potrà uscire per strada tranquillamente, gli verranno richiesti sempre sempre autografi e foto".

Qual è l'effettivo livello del calcio turco e nello specifico del Galatasaray?
"Il calcio turco è in crescita, il Gala può andare avanti in Champions, se arriva Sneijder possono essere ancora più forti. I giocatori possono far fatica a uscire dalla Liga turca. I derby danno motivazioni, ma le trasferte in Anatolia possono essere un peso non da poco. In alcuni casi - come per Anelka - i giocatori possono non aver troppa voglia di giocare e impegnarsi".

Sneijder sarebbe l'unico colpo? O attorno a lui verranno piazzati altri elementi di spessore?
"Il Gala ha bisogno di un difensore centrale perché Ujfalusi è infortunato. Al posto suo Cris non ha giocato bene, Ujfalsui si aspettava che tornasse, ma ha avuto un altro infortunio. Al Gala serve un difensore centrale e uno sinistro. In attacco e al centro sono messi bene. Con Sneijder penso che cambieranno la formazione. Come giocavano prima, Felipe Melo e Selçuk Inan facevano sia difensori che attaccanti. Con Sneijder un attaccante andrà in panchina e l'olandese andrà dietro la punta. Terim cercava comunque un giocatore del suo genere, come per Kakà lo scorso anno. Sneijder sarebbe la ciliegina sulla torta".

E per concludere, una domanda a sensazione: Sneijder andrà al Galatasaray?
"Io non pensavo potesse andare via, arrivano tanti stranieri in Turchia ma non alla sua età e al suo livello. Sneijder è richiesto dagli altri club d'Europa. Vista quell'attesa vuol dire che non vuol rifiutare il Glatasaray. Mi aspettavo un'altra squadra inglese che si facesse avanti ma non è arrivato nessuno. Credo infine che Sneijder andrà in Turchia, anche per la sicurezza che filtra da Istanbul".

Mario Garau


Altre notizie