Paolini a FcIN: "Rottura Casemiro-S. Paulo. L'Inter c'è e arriva l'agente"
All'indomani dell'epilogo del Campionato, si scalda il mercato sul fronte Brasile. Una delle trattative più calde riguarda Casemiro, centrocampista del Sao Paulo che l'Inter tiene d'occhio. Il consulente di mercato italiano che agisce in Brasile, Stefano Paolini, svela tutto su questa trattativa a FcInterNews.it: "Casemiro è un giocatore dal sicuro avvenire, che potrebbe fare la differenza in molte squadre europee. Si tratta di un mediano che sa adattarsi a fare il trequartista. Possiede tecnica e prestanza fisica e questo lo rende un giocatore adatto sia a un campionato più tecnico come lo spagnolo, sia ad uno più fisico come l'taliano. Lo ritengo pronto per giocare in Europa. Da quanto so ora è all’ultimo capitolo della sua lunga storia al Sao Paulo, e questo non può che accelerare la sua venuta. Casemiro ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Tricolor Paulista e sin da subito ha fatto capire ai dirigenti del Morumbi che valeva la pena scommettere su di lui. Quando era adolescente, soffrì di epatite ed il Sao Paulo lo curò scrupolosamente per non fargli perdere l’opportunità di essere calciatore. Per questa ragione, anche su consiglio della madre Magda, quando 2 anni fa il suo vecchio manager Giuliano Bertolucci gli profilò l’opportunità di andare all’Internacional assieme al suo compagno Oscar, il ragazzo rifiutò sentendosi debitore verso il club. Inoltre, rescisse il contratto con Bertolucci per affidarsi a Julio Fressato, su consiglio del compagno Richarlyson. Al Sao Paulo apprezzarono molto l’attestato di riconoscenza di Casemiro, tuttavia non gli adeguarono il contratto e così, l’estate scorsa, Casimiro si è ritrovato con un contratto che gli faceva guadagnare circa 7.000 euro al mese e con la consapevolezza che un debito di riconoscenza non può durare per tutta la vita. Quindi, nell’agosto scorso il suo manager, Julio Fressato, lo ha letteralmente messo sul mercato, causando le ire della dirigenza del Morumbi, la quale si è vista costretta ad adeguare il contratto al giovane talento, innalzando il suo salario a 25000 euro e inserendo nel contratto quinquennale una multa rescissoria di 50 milioni di Euro.
Nel frattempo Casemiro aveva vinto un mondiale con la maglia della nazionale under 20 e con la maglia del Tricolor Paulista diventava sempre più un punto di riferimento. Sembrava una nuova luna di miele, ma due mesi fa l’arrivo di un allenatore puntiglioso come Emerson Leao ha fatto vivere nuovi incubi al giocatore. Pare che i due proprio non si prendano e la notizia che Leao è stato confermato per tutto il 2012 non può che essere la goccia che fa traboccare il vaso. Per questa ragione il suo manager Julio Fressato ha chiesto a Joseph Lee di dargli una mano per fare arrivare il giocatore in Europa. Lee è un manager molto apprezzato nell’ambiente del Sao Paulo e, inoltre, è un Agente FIFA regolarmente iscritto, requisito questo che manca a Fressato e che è indispensabile per il buon fine di una negoziazione, tra l’altro Lee ha già presieduto la trattativa che ha portato Hernanes dal Tricolor Paulista alla Lazio e cura gli interessi di Rhodolfo, il difensore che piace tanto alla Juventus.
Mi risulta che nella prossima settimana Lee sarà in Italia e che cercherà di dare una svolta finale alla trattativa che può portare Casemiro dalle nostre parti. Il giocatore è ambito dalle milanesi, ma mi piace ricordare il rapporto di cordialità che Lee ha con Fabio Paratici, col quale già è in sintonia per l’eventuale trasferimento di Rhodolfo alla Juventus. Con il Sao Paulo ancora non hanno raggiunto l’accordo perchè al Morumbi detengono solo il 30% del cartellino di Rhodolfo e pertanto tengono ad alzare il prezzo per guadagnare di più in quota parte. Ciò, però, non vale per Casemiro che è al 100% del Sao Paulo".